Notizie

- 25º Campionati Italiani Giovanili: Nono ed ultimo Turno

Si sono chiusi oggi, sotto il sole rovente della Sicilia, i Campionati Italiani Giovanili. L'ultimo turno ci ha riservato un misto di soddisfazioni e piccole delusioni: detto del bellissimo risultato di Maria Palma, resta da segnalare la sua vittoria contro l'anconetana Lavinia Grati e l'attesa (sua e di tutti noi) per conoscere il responso finale. E Maria è stata veramente vicinissima alla vittoria, quando sembrava che l'incontro della riminese Scarpa potesse volgere a sfavore di quest'ultima. Ma l'avversaria della Scarpa era imprecisa nel calcolare le mosse utili a fermare la promozione di un pedone della romagnola, che riusciva quindi ad aggiudicarsi l'incontro e (con merito, peraltro) il torneo.

La seconda scacchiera sulla quale erano puntati i nostri occhi era la seconda del torneo Giovanissimi dove Dario Borghi si giocava addirittura il titolo di Campione Italiano. Infatti, in caso di vittoria di Luca Moroni jr. in prima scacchiera nello scontro con il romano Carnicelli, il vincitore dell'incontro di Dario sarebbe diventato Campione Italiano. E così è successo: peccato, però, che Dario, autore comunque di un torneo superlativo, non sia riuscito nell'impresa di superare il forte veneziano Lorenzo Lodici consegnandogli in tal modo il titolo nazionale.

Il terzo torneo nel quale riponevamo buone speranze per posizioni di prestigio era quello riservato agli Allievi. Non ha deluso Giovanni Siclari, che superando il napoletano Ugo D'Aquino grazie ad un finale ben giocato ha conquistato uno splendido quinto posto assoluto alla sua ultima partecipazione - per raggiunti limiti di età - alla kermesse nazionale. Delusione invece per il nostro altro giovane, Lorenzo Bardone, che pur trovando sulla sua strada un giocatore sulla carta più forte (il Candidato Maestro Alessio Boraso, con ELO superiore a Lorenzo di circa 200 punti), era riuscito a disputare un ottimo incontro che si stava avviando in un finale totalmente patto, ma purtroppo Lorenzo meditava troppo su una mossa non riuscendo ad eseguirla prima dello scadere del tempo. Peccato, perché il mezzo punto gli avrebbe permesso di entrare tra i premiati, anche se il 17º posto conclusivo (uguale al suo numero di tabellone) non è certamente da disprezzare.

Tra i Pulcini piccola delusione anche per Lorenzo Della Peruta nel torneo assoluto. Lorenzo è stato infatti sconfitto dal trevigiano Leonardo Loiacono mancando così la possibilità di entrare tra i primi quindici e terminando comunque con 5 punti. Buona patta, infine, di Lorenzo Pedoni tra i Cadetti contro il lodigiano William Rancati. Lorenzo chiude così il suo torneo con 3 punti.