Notizie

- 25º Campionati Italiani Giovanili: Ottavo Turno

Ad un turno dalla fine tra la nostra spedizione sale ovviamente la tensione, mista ad eccitazione per un campionato fino ad ora disputato in modo complessivamente ottimo. Due sono i nostri ragazzi che, ad un turno dalla fine possono sperare addirittura nel podio: sono i due cossatesi del gruppo Maria Palma e Dario Borghi.

Nel torneo femminile della categoria Pulcini, infatti, Maria oggi ha vinto senza grossi problemi con la anconetana Aurora Mancinelli (che ieri aveva battuto la favorita Claudia Scarpa) e resta appaiata al comando con 7 punti insieme alla riminese, penalizzata però da un Buchholz leggermente inferiore. Nell'ultimo decisivo turno una patta garantirebbe a Maria il secondo posto assoluto, ma ovviamente lei punterà al bersaglio grosso!

Continua anche tra i Giovanissimi la cavalcata di Dario Borghi, che grazie alla bella vittoria di oggi si porta al terzo posto in classifica con 6,5 punti e domani affronterà il veneziano Lodici, che ha gli stessi punti di Dario ed è fino ad ora imbattuto. Siamo certi che Dario ce la metterà tutta per superare quest'ultimo ostacolo, con un occhio alla prima scacchiera (e non diciamo altro...).

Continuano le buone notizie anche tra gli Allievi, dove Giovanni Siclari, pur sconfitto oggi dal Maestro FIDE veneziano Federico Boscolo (ELO 2300), e Lorenzo Bardone, autore di una bella vittoria contro il lucchese Ermanno Pacini, continuano ad essere in lizza per posizioni importanti. Domani le parti si invertiranno con - sulla carta - un impegno più difficile per Lorenzo (incontrerà il Candidato Maestro vicentino Alessio Boraso) e maggiormente equilibrato per Giovanni (il suo avversario sarà il napoletano Ugo D'Aquino, ELO 1896).

Interessante anche la situazione di Lorenzo Della Peruta nel torneo assoluto dei Pulcini. Con la facile vittoria di stamane, infatti, Lorenzo si porta a 5 punti ed una vittoria nel turno di domani contro il trevigiano Loiacono gli consentirebbe di chiudere in una ottima posizione di classifica.

Continuano invece - purtroppo - le difficoltà di Lorenzo Pedoni nel torneo Cadetti. Per lui oggi ancora uno stop impostogli dal romagnolo Matteo Ranieri; l'augurio che facciamo a Lorenzo è di mettercela tutta per chiudere domani con un successo.