Notizie

- 25º Campionati Italiani Giovanili: Quarto Turno

La copertina del quarto turno spetta di diritto al torneo femminile della categoria Pulcini ed alla giovanissima Maria Palma, autrice di una splendida vittoria contro la barlettana Claudia Santeramo, in un incontro che ieri avevamo definito essere già un “classico”. La sifda, molto sentita da entrambe le giovani contendenti, è stata veramente combattutissima e Maria ne ha avuto ragione solo dopo oltre due ore ottimamente giocate, riuscendo pian piano ad aumentare un vantaggio inizialmente minimo. Insieme a Maria, a punteggio pieno, c'è ora solo un'altra giocatrice: si tratta della riminese Claudia Scarpa, anche lei nel lotto delle ragazze accreditate alla vigilia per la vittoria finale. Lo scontro diretto dovrà però attendere: l'abbinamento non è stato infatti possibile in quanto una delle due ragazze avrebbe avuto il terzo colore uguale consecutivo (il massimo è due volte) e quindi le due giovani siederanno fianco a fianco alle prime due scacchiere.

Sempre tra i Pulcini, torna alla vittoria nel torneo assoluto Lorenzo Della Peruta, ora a 2 punti, superando con tranquillità il napoletano Christian Castellano. Il piccolo grignaschese sta giocando complessivamente bene (se si eccettua il primo incontro) e sembra essere concentrato nel modo giusto: ciò ci fa ben sperare per il prosieguo del torneo.

Riprendiamo dal torneo dei più “anziani”, la categoria Allievi. E' tornato subito alla vittoria, dopo lo stop del terzo turno, Giovanni Siclari, che ha avuto ragione del romano Giuseppe Mastrantonio in una partita ottimamente condotta sul piano posizionale. Si è invece fermato il cammino di Lorenzo Bardone, che ha ceduto al Candidato Maestro anconetano Giacomo Gregori a causa di un errore tattico che ha costretto Lorenzo a giocare il finale con una qualità di svantaggio. Il fatto che l'errore sia stato commesso quando il nostro ragazzo aveva una buona posizione conferma che Lorenzo possa giocarsela alla pari anche con avversari sulla carta più forti.

Tra i Cadetti muove la classifica Lorenzo Pedoni, che patta abbastanza velocemente con il milanese Riccardo Ciuffreda. E' importante che Lorenzo mantenga la fiducia in se stesso e sicuramente riuscirà a mettere altri punti nel suo carniere.

Per finire, il nostro rappresentante tra i Giovanissimi, Dario Borghi, affrontava oggi una sorta di Mission Impossible contro il numero 2 del tabellone, il romano Valerio Carnicelli, che sulla carta dovrebbe contendere il titolo italiano al brianzolo Luca Moroni jr. Purtroppo Dario non è riuscito ad imitare Tom Cruise nel film omonimo ed è stato progressivamente soffocato dai pezzi del suo avversario.

Domani doppio turno e quindi doppie possibilità per muovere la classifica verso i piani alti.