- Campionato Regionale Giovanile

Si è svolto ieri, organizzato per la prima volta dal nostro circolo, il Campionato Regionale Giovanile. La manifestazione, grazie al supporto fornito da Città Studi e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, si è disputata presso la Biblioteca del complesso universitario biellese, che è stata in tal modo “collaudata” in vista del Torneo Internazionale “Città di Biella” in programma a fine settembre nella medesima sede, rivelatasi quanto mai adatta per una manifestazione scacchistica.

Al torneo si sono dati appuntamento complessivamente 52 giovani provenienti da tutto il Piemonte, tra i quali diversi tra i più forti giocatori di ogni categoria. Il numero di partecipanti ha permesso la disputa di cinque tornei separati, uno per ogni categoria.

Nella categoria Allievi (Under 16) si è imposto il biellese Giovanni Siclari, attualmente anche al primo posto della classifica piemontese giovanile, che ha terminato imbattuto con 5,5 punti davanti al compagno di circolo Lorenzo Bardone (anch'egli imbattuto con 5 punti). Terzo classificato l'eporediese Tommaso Bosticardo con 4 punti. Il titolo di Campionessa Allievi Femminile è andato all'eporediese Isabella Gennaro, quinta assoluta con 2,5 punti. Il torneo Allievi è stato sicuramente quello più combattuto e con il livello tecnico maggiore, garantito dalla presenza di tre giocatori di Prima Categoria Nazionale, peraltro terminati tutti e tre sul podio.

Il Campione Regionale 2012 per la categoria Cadetti (Under 14) è l'astigiano (di Canelli) Federico Briata, che ha concluso senza sconfitte con 5 punti. Alle sue spalle Pietro Buffa Sabarino (4,5 punti, Scacchistica Torinese) ha preceduto il biellese Ludovico Carraria Martinotti, pure imbattuto ma attardato da un paio di patte di troppo. Il torneo Under 14 è stato l'unico a non avere giovani scacchiste tra gli iscritti: non è stato quindi assegnato il titolo femminile.

Il gruppo della categoria Giovanissimi (Under 12) è generalmente quello più numeroso, e ciò è stato confermato anche ieri, con diciannove partecipanti. E' stato un bel torneo che ha laureato Campione Regionale il torinese Andrea Lo Curto nella classifica assoluta e Campionessa Regionale la vercellese Gloria Paniale nella classifica femminile. Lo Curto ha dominato i sei turni chiudendo a punteggio pieno, battendo nello scontro diretto il cossatese Dario Borghi, giunto al secondo posto con 5 punti; terzo posto per il verbanese (tesserato per lo Scacchi Club Fondotoce) Francesco Mariotti, primo di un gruppo a 4 punti, composto anche dall'eporediese Leo Trovero e dalla Paniale. A seguire, con 3,5 punti, un terzetto femminile regolato dalla giovane di Nichelino Federica Pisani (quindi seconda classificata femminile) davanti all'altra vercellese Enrica Carando (terza femminile) ed a Valeria Molino (giovane promessa del circolo di Nichelino).

La categoria Pulcini (Under 10), che ha mostrato alcuni incontri molto interessanti, è stata vinta da Maria Palma, unica ragazza a conquistare il titolo di Campionessa Regionale vincendo anche il torneo assoluto. La giovane cossatese ha infatti dominato il torneo chiudendo a punteggio pieno, superando Leo Rinaudo (Scacchistica Torinese), Campione Regionale e secondo assoluto con 4,5 punti, nonché due Campioni Italiani Under 8 dello scorso anno, sfruttando bene il tempo a sua disposizione e disputando alcuni incontri caratterizzati anche da una certa complessità tattica. Alle spalle della Campionessa Regionale si sono classificate Marianna Raccanello (Scacchistica Torinese, terza assoluta con 4 punti) e Giada Rinaudo (Scacchistica Torinese, 2,5 punti). Alle spalle di Leo Rinaudo, invece, si è piazzato l'astigiano Daniele Sferrazza ed il grignaschese (Scacchi Club Valle Mosso) Lorenzo Della Peruta, entrambi con 3 punti.

E' sempre bello vedere i più piccoli alle prese, magari per le prime volte, con scacchiere ed orologi, matti e mosse irregolari. Il torneo dei Piccoli Alfieri (Under 8) è stato vinto a punteggio pieno da Davide Lo Curto, che fa segnare quindi una splendida doppietta familiare insieme al fratello Andrea. Il giovanissimo della Scacchistica Torinese ha preceduto di un punto il ciriacese Mattia Mario Sgritta ed il verbanese Gabriele Militello (Scacchi Club Fondotoce). Il titolo femminile è stato vinto da un'altra giovane verbanese del club di Fondotoce: Letizia Iazzolino, che ha preceduto la compagna di circolo Marta Voytovych. Tra i partecipanti, anche due giovanissimi classe 2005: Marcello Di Fina e Demetrio Buffa, quest'ultimo il più giovane del torneo, in quanto compirà sette anni il prossimo mese di luglio, all'esordio assoluto in una competizione ufficiale.

Il Campionato Regionale era anche valido come prova di qualificazione ai prossimi Campionati Italiani Giovanili di Ragusa: oltre ai ragazzi già qualificati di diritto perché in possesso di una categoria nazionale, hanno staccato il biglietto per la Sicilia: Simone Norbiato (Under 16); Simone Salvati (Under 14); Francesco Mariotti, Gloria Paniale, Federica Pisani, Stefano Vignetta e Lorenzo Scurati (Under 12); Maria Palma, Leo Rinaudo e Daniele Sferrazza (Under 10); Davide Lo Curto, Mattia Mario Sgritta e Letizia Iazzolino (Under 8).