Notizie
- Maria Palma ai Campionati Europei Under 14
Altra partecipazione in un campionato FIDE per Maria Palma, che ha disputato il Campionato Europeo Under 14 Femminile a Praga dal 17 al 28 agosto scorsi. E' la seconda volta che Maria va in Repubblica Ceca per gli Europei e l'esito di questa nuova esperienza non può che essere soddisfacente. Una competizione internazionale nasconde sempre molte insidie (e Maria ormai ne sa qualcosa) e quindi aver leggermente migliorato la posizione di partenza sul tabellone (21ª) con il 19º posto finale è certamente un dato positivo.
Maria ha terminato i nove turni con 5,5 punti, frutto di cinque vittorie, una patta e tre sconfitte, che le hanno fruttato un guadagno di 17 punti ELO (altro dato non secondario). Le sconfitte sono arrivate da avversarie con ELO superiore a 2000 punti (precisamente 2021, 2134 e 2241), mentre l'unico mezzo passo falso è stata la patta concessa alla georgiana Esadze, con ELO inferiore a quello della nostra ragazza.
Da sottolineare infine che Maria è stata la migliore, come posizione finale di classifica, delle ragazze italiane presenti a Praga nei vari tornei, e la seconda tra tutti gli azzurri che difendevano i colori dell'Italia.
Il prossimo appuntamento per Maria saranno i Campionati Mondiali di categoria, in programma dal 22 settembre prossimo in Siberia.