Notizie

- Campionati Giovanili Studenteschi - Fase Provinciale

Nella giornata di venerdì il nostro circolo ha organizzato per la prima volta la fase provinciale dei Campionati Giovanili Studenteschi, una manifestazione proposta dalla Federazione Scacchistica Italiana con lo scopo di coinvolgere i ragazzi in età scolare che, dopo aver seguito un corso di avvicinamento al gioco degli scacchi, vogliano mettersi alla prova sfidando ragazzi di altri istituti scolastici. Il Campionato si disputa nella classica formula “a squadre” con quattro giocatori per parte che danno vita a quattro incontri contemporanei.

La prova, valida come qualificazione per la fase regionale prevista ad Asti nel prossimo mese di aprile, ha fornito il lasciapassare, nella categoria Juniores, alla squadra del Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro”, composta da quattro nostre vecchie conoscenze: Tommaso Penna, Matteo Migliorini, Giovanni Siclari e Lorenzo Bardone. Tra le scuole primarie (sezione squadre maschili/miste), invece, l'ha spuntata la Scuola Primaria “A. Cantono” di Ronco Biellese (Matteo Foscale, Riccardo Tricarico, Eric Bertieri, Federico Canova, Amedeo Actis Perinetti e Guglielmo Salussolia, nella fotografia insieme alla maestra ed a Franco Zecchini) davanti alla Scuola Primaria “G. Bona” di Zumaglia (nella fotografia, Cristal Bonenti, Samuele Dal Cerè, Nicolò Bagatin e Giacomo Mosè Fasti). La Scuola Primaria di Zumaglia si può comunque consolare con la qualificazione della compagine femminile nella sezione relativa, composta da Chiara Policante, Linda Piozzo, Martina Loss Robin, Elena Peretti ed Eleonora Rossi (eccole nel momento della premiazione).

Da segnalare infine l'impegno profuso dai giovani scolari sulle scacchiere nel corso di una giornata diversa dal solito in quanto non passata sui banchi di scuola. Lo Scacchi Club Valle Mosso vuole ringraziare anche le maestre per l'assistenza ed auspica di poter ripetere e migliorare l'evento anche il prossimo anno.