Notizie
- 1º Week-End “Comune di Piverone”
Il consueto appuntamento con il torneo week-end organizzato dagli amici della Società Scacchistica Eporediese si è svolto quest'anno a Piverone, con la partecipazione di 33 giocatori, tra i quali un folto gruppo (quasi un quarto del totale!) di nostri soci. Il risultato finale è stato nel complesso soddisfacente, con quattro nostri alfieri premiati.
La migliore posizione di classifica è stata conquistata da Matteo Migliorini, giunto quinto assoluto al termine di una prestazione decisamente positiva chiusa con 4 vittorie, malgrado il dispiacere di aver ottenuto due punti a scapito di due colleghi (ed amici) di circolo e di aver dovuto cedere il punto pieno al Maestro FIDE eporediese Fabrizio Ranieri dopo aver avuto un significativo vantaggio posizionale per buona parte dell'incontro senza purtroppo riuscire poi a concretizzarlo. Nei due derby Matteo ha invece avuto ragione di Tommaso Penna al secondo turno e di Giovanni Siclari al quinto turno, al termine di un incontro nel quale un attacco avventato di Matteo è risultato decisivo solo grazie ad una imprecisione nella risposta di Giovanni. Ad ogni buon conto, Tommaso Penna e Giovanni Siclari, giungendo rispettivamente nono e dodicesimo assoluto con 3 punti hanno conquistato il primo ed il secondo premio nella fascia ELO compresa tra 1800 e 2000.
La seconda migliore prestazione dei nostri soci è stata comunque quella di Ludovico Carraria Martinotti, che chiudendo con un ottimo ottavo posto finale (partendo con il numero 23 di tabellone) e 3,5 punti (guadagno ELO di ben 37 punti) ha ottenuto il primo premio riservato alla fascia ELO compresa tra 1600 e 1800 punti. La speranza è che le belle vittorie ottenute contro avversari con ELO di molto superiore al suo invoglino il quasi quattordicenne biellese ad incrementare la sua partecipazione nei tornei a tempo lungo, aumentando così il suo bagaglio di esperienza.
Torneo sfortunato invece per Lorenzo Bardone che ha purtroppo dovuto abbandonare la gara dopo tre turni per un'indisposizione quando aveva raggranellato 2 punti, sconfitto solo dal Maestro Internazionale Folco Castaldo dopo un incontro comunque giocato complessivamente bene. Malgrado il ritiro, i due punti hanno consentito a Lorenzo di chiudere al diciannovesimo posto.
Hanno infine chiuso con 2 punti Stefano Lavino e Stefano Bozio Madè, in una posizione finale più o meno in linea con la posizione di partenza nel tabellone generale.