Notizie

- Campionato Italiano a Squadre - Primo Turno

E' iniziata ieri la 44ª edizione del Campionato Italiano a Squadre, dove il nostro circolo ha confermato anche quest'anno tre compagini: una in Serie B e due in Serie Promozione.

La prima squadra, capitanata da Marco Ubezio, disputa anche quest'anno la Serie B, con l'obiettivo principale di mantenere la categoria, cercando di ripetere l'ottimo Campionato dell'anno scorso che ci aveva visti chiudere al secondo posto. Il girone 1 in cui la nostra squadra è inserita comprende due squadre del Circolo Alfieri di Torino, nonché le compagini dei circoli di Alessandria, Nichelino e Vercelli. L'esordio odierno è stato eccellente: opposti alla Vercellese 1, la nostra squadra si è imposta con il perentorio punteggio di 3,5 a 0,5. Le vittorie sono giunte dalle prime tre scacchiere, dove Marco Ubezio, Giuseppe Rodighiero e Stefano Bazzeato hanno ottenuto l'intera posta. In particolare Ubezio, approfittando di un'imprecisione dell'avversario in apertura, andava subito in vantaggio di sviluppo con guadagno di un pedone, vincendo poi un finale nel quale i pedoni di vantaggio erano diventati due; Rodighiero ha dovuto all'inizio difendersi da un forte attacco per poi ottenere una vittoria convincente trovando un potente controgioco. L'inconro più lungo è stato quello di Bazzeato che ha giocato un lungo finale sfruttando i vantaggi posizionali ottenuti nel mediogioco; Patta infine per Matteo Migliorini, all'esordio in Serie B, in un incontro dove il nostro giovane usciva ottimamente dall'apertura ma non riusciva a sfruttare a fondo il vantaggio, concludendo con un perpetuo.

In Serie Promozione Valle Mosso 1, la nostra prima squadra capitanata da Antonello Migliorini, è stata inserita in un girone di ferro, il numero 2, insieme ad altre cinque compagini: Novara, Omegna, SST Torinese Promo, Asti e Cuneo. Infatti, considerando l'ELO medio dei primi quattro giocatori iscritti, le sei squadre risultano tra le prime dodici (sulle ventuno totali) tra quelle iscritte nella Serie Promozione e tre di queste sono addirittura tra le prime cinque assolute. Il compito per i nostri giocatori, che si annuncia pertanto estremamente difficile, è però iniziato nel migliore dei modi, con una bella vittoria in trasferta presso il circolo di Asti per 2,5 a 1,5. Dopo la vittoria in quarta scacchiera di Sabato Saviano, che ha condotto tranquillamente un incontro in cui è sempre stato in vantaggio, di posizione e poi anche di materiale, pattava in prima scacchiera Lorenzo Bardone, riuscendo nel mediogioco a risollevarsi dopo un'apertura che poteva decisamente essere migliore. Anche Luigi Isoardi pattava in terza scacchiera costringendo l'avversario alla ripetizione di posizione e subito dopo chiudeva in parità anche Marco Squara, consentendo quindi alla squadra di capitalizzare in tal modo il punto pieno ottenuto da Saviano.

La nostra terza squadra, inserita nel girone 1 di Promozione e capitanata dalla coppia Stefano Lavino/Giancarlo Robiolio, ha invece lo scopo di far fare esperienza alle nostre leve più giovani. Siamo proprio curiosi di vedere come i nostri giovanissimi affronteranno questo impegno, ma potremo scoprirlo solo dal secondo turno, in quanto nella prima giornata a Valle Mosso 2 è toccato il turno di riposo. Il girone è composto anche dalle squadre di Gravellona Toce, Alessandria, Giaveno (squadra 1) ed Ivrea (squadra C).

Tutti i risultati con il dettaglio degli incontri dei nostri giocatori sono disponibili nella pagina dedicata al CIS.