Marco Ubezio vince il 22º Trofeo “P.H.B.”

La 22ª edizione del classico torneo di fine anno, ancora una volta intitolato alla Polisportiva Handicap Biellese, una associazione da tempo amica del nostro circolo ed alla quale sarà devoluta una parte delle quote di iscrizione, è stata una delle più avvincenti e combattute degli ultimi anni, grazie anche alla crescita dei nostri giovani che hanno messo in difficoltà giocatori più esperti e con punteggio ELO superiore.

La vittoria è andata al Maestro Marco Ubezio, che ha chiuso imbattuto con 8 punti su 9, un punteggio ottenuto con più difficoltà di quanto i numeri non rappresentino. Il percorso di Ubezio è stato infatti da subito in salita, venendo fermato sulla patta al primo turno dal giovane Lorenzo Bardone. Dopo questo mezzo passo falso, però, Ubezio infila una serie di vittorie, le decisive delle quali, grazie anche al sistema di accoppiamento Amalfi, che tende a portare verso gli ultimi turni gli scontri più importanti, arrivano al settimo ed all'ottavo turno. Al settimo turno ha infatti superato il giovane Matteo Migliorini, in un finale non scontato, mentre al turno successivo ha dovuto faticare molto per avere il sopravvento su Stefano Bazzeato, in un incontro che ha visto Ubezio lottare sin dall'inizio per ottenere la parità in una posizione peggiore. Bazzeato, però, decideva di forzare cercando il punto pieno che gli avrebbe permesso di rientrare in corsa per la vittoria finale, ma il tentativo si rivelava controproducente e, dopo alcune mosse con entrambi i giocatori in zeitnot, Ubezio aveva la meglio e Bazzeato non poteva fare altro che abbandonare. Con questa vittoria Marco Ubezio si è aggiudicato anche il premio biennale (non consecutivo) consistente in un buono per un viaggio.

Alla piazza d'onore si è classificato un ottimo Matteo Migliorini con 7 punti, sconfitto solo da Ubezio ed autore di un percorso scandito da una serie di risultati positivi, culminati nelle vittorie ottenute al sesto turno contro Stefano Bazzeato ed all'ottavo contro Giovanni Siclari.

Terza posizione per il Candidato Maestro Stefano Bazzeato con 6,5 punti. Stefano, vincitore dell'edizione 2010 e partito per contendere la vittoria ad Ubezio, ha dovuto toccare con mano la crescita dei giovani del circolo, che lo hanno seriamente impegnato anche negli incontri in cui è uscito vincitore.

Alle spalle del terzetto di testa si è classificato Giovanni Siclari con gli stessi punti di Bazzeato, ma con un Buchholz peggiore. Giovanni è stato autore di una partenza a razzo, con una striscia di sei vittorie consecutive, ma gli sono risultate fatali le sconfitte patite al settimo ed all'ottavo turno (contro Bazzeato e Migliorini), che nulla però tolgono all'ottimo torneo disputato. Quinto (ed ultimo dei premiati della classifica assoluta) il Candidato Maestro Mario Caldi con 5,5 punti, primo della pattuglia del Circolo Scacchistico Vercellese, che come ogni anno abbiamo il piacere di avere tra i partecipanti al torneo.

I premi di fascia sono stati assegnati ad Alessandro Albani ed a Gianni Zannoni (fascia ELO da 1701 a 1900); Alberto Siclari, Ludovico Carraria Martinotti e Luca Pagani (fascia ELO da 1501 a 1700); Dario Borghi, Stefano Zago e Marzio Redamante (fascia ELO inferiore a 1501). Prima classificata femminile è risultata Mirella Guderzo, mentre tra gli Under 16 (non premiati precedentemente) i premi sono andati a Lorenzo Bardone, Lorenzo Pedoni e Marco Sgaggero.

Tra i giovani vanno segnalate le buone prestazioni di Ludovico Carraria Martinotti, che ha chiuso in rincorsa con 5,5 punti (ottavo assoluto), pur con un incontro disputato in meno, e di Dario Borghi, diciottesimo con 4,5 punti, che non appena riuscirà a “domare” il suo rendimento ancora incostante potrà sicuramente togliersi ancora maggiori soddisfazioni.

L'appuntamento con la premiazione è per venerdì 16 alle ore 21:00 presso la sede del circolo a Valle Mosso, nel corso del tradizionale rinfresco con scambio degli auguri.