Notizie

- Lorenzo Bardone trionfa a Recco

Una folta rappresentanza del nostro circolo ha preso parte al 5º Open Week End “Città di Recco”, disputato lo scorso fine settimana nella cittadina ligure.

La notizia più bella giunge dall'Open B (riservato a giocatori con ELO inferiore a 1900 punti, 48 partecipanti) con la splendida vittoria di Lorenzo Bardone, che bissando il successo ottenuto dal nostro club lo scorso anno con Tommaso Penna, ottiene tra l'altro la sua prima vittoria in carriera in un torneo non giovanile.

Il quattrodicenne di Sostegno ha disputato un torneo ad alto livello: prova ne sono i 4,5 punti su 5 conclusivi che rendono il successo ampiamente meritato. Capolista solitario già dal terzo turno, Lorenzo si è presentato all'ultimo incontro con mezzo punto di vantaggio sugli inseguitori. L'ultima partita lo vedeva opposto al genovese Massimo Saffioti (poi terzo assoluto) e Lorenzo disputava un incontro molto attento, che chiudeva con un sacrificio di qualità che gli apriva la strada ad uno scacco perpetuo e quindi alla patta. Il mezzo punto teneva a distanza quasi tutti gli inseguitori ad eccezione della ligure Katiuscia Restifo, che nel frattempo aveva vinto il proprio confronto in modo quanto mai rocambolesco. Il buchholz nettamente migliore assicurava però il primo posto a Lorenzo davanti alla Restifo. All'Open B ha partecipato anche Sabato Saviano, giunto al ventunesimo posto con 2,5 punti: dopo un'ottima partenza (due vittorie, la seconda delle quali contro il numero uno del tabellone in una lunghissima sfida) Sabatino calava un poco alla distanza.

Dall'Open A (42 partecipanti) il risultato migliore arriva da un altro giovane, Matteo Migliorini, che ha disputato un buon torneo chiudendo con 3 punti frutto di tre vittorie, l'ultima delle quali particolarmente sofferta con un difficile finale di Alfieri contrari ben gestito da Matteo fino a sfondare le difese avversarie. Buona prestazione anche per Giovanni Siclari (2,5 punti, diciannovesimo) che dopo aver condiviso con Matteo una partenza ad handicap (gli avversari del primo turno sono stati i GM Genov e Naumkin, poi rispettivamente primo e terzo assoluto) ha chiuso la propria prestazione con l'immancabile derby incontrando all'ultimo turno Luigi Isoardi. Luigi, che ha voluto fermamente giocare nel torneo principale, ha disputato un buon torneo chiudendo con 2 punti al 28º posto (era il numero 39 di tabellone) confermando un buon momento di forma. Meno fortunato il torneo di Tommaso Penna e di Alberto Siclari, che non riescono a trovare il giusto passo pagando alcune imprecisioni sulla scacchiera.