Seconda giornata dei Campionati Italiani a Squadre Under 16 con risultati nel complesso soddisfacenti, anche se la prima squadra, può recriminare su di un paio di occasioni sprecate.
Infatti, Valle Mosso 1 chiude entrambi gli incontri della giornata sul risultato di parità (2 - 2). Nel secondo turno gli avversari dei nostri ragazzi erano la Scacchistica Torinese 1 e le vittorie sono giunte dalle prime due scacchiere: ha vinto velocemente in prima scacchiera Matteo Migliorini con un forte attacco sul lato di Re, mentre in seconda Giovanni Siclari ha dovuto faticare un po' più a lungo per avere ragione dell'avversaria. In terza scacchiera, purtroppo, una errore di valutazione di Lorenzo Bardone ha pregiudicato irrimediabilmente una posizione vincente. Un errore in apertura ha invece costretto alla sconfitta in quarta scacchiera Ludovico Carraria Martinotti.
Nel turno pomeridiano, opposti alla squadra di Vicenza, i nostri giovani hanno concluso con la veloce vittoria di Giovanni Siclari (che si porta così a 3 su 3) e con la vittoria più sofferta ma comunque frutto di una buona partita di Lorenzo Bardone, che si scrolla i fantasmi del mattino. Sconfitte invece per Matteo Migliorini in un incontro subito in salita per una imprecisione in apertura e per Ludovico Carraria Martinotti che non riesce a trovare il giusto passo.
Clamorosa impresa invece di Valle Mosso 2 che stamani, nel turno che li vedeva opposti alla seconda squadra della Scacchistica Torinese, hanno vinto con un perentorio 3 a 1, grazie ai successi di Stefano Bozio Madè e di Dario Borghi, completati dalle patte di Lorenzo Pedoni e di Maria Palma. Bella ed avvincente la partita di Stefano Bozio Madè che ha superato un avversario di ELO decisamente superiore al suo; anche Dario Borghi ha avuto la meglio sul suo avversario in un incontro più lento rispetto a quello di Stefano, ma portato avanti con pazienza fino al vantaggio decisivo di pedoni. Ottime anche le due patte, con Lorenzo Pedoni che dopo essere uscito decisamente meglio dall'apertura ha condotto un incontro senza problemi e con Maria Palma che ha sfoderato una prestazione convincente difendendo una posizione complicata con precisione fino all'inevitabile esito finale.
Nel pomeriggio, invece, i nostri giovani hanno ceduto malamente contro i bergamaschi dell'Excelsior, mancando, forse per stanchezza, quella concentrazione nel gioco che aveva contraddistinto gli incontri del mattino. Sconfitti quindi sia Stefano Bozio Madè che Lorenzo Pedoni in due incontri in cui sono stati sin da subito in difficoltà, mentre la sconfitta di Dario Borghi è arrivata dopo un incontro che sembrava indirizzato verso la parità. L'unico risultato positivo giunge dalla più piccola del gruppo, Maria Palma, che ha giocato con grande precisione un incontro in cui non si è mai trovata in difficoltà, ma che invece avrebbe anche potuto vincere. Ultima a concludere della sua squadra in entrambi i turni della giornata, bisogna tener in debito conto che Maria (nove anni) ha giocato oggi complessivamente per oltre sei ore.