E' iniziata ieri sera la ventiduesima edizione del nostro “classico” di fine anno: il Torneo che da qualche tempo è dedicato agli amici della Polisportiva Handicap Biellese, associazione alla quale verrà devoluto parte del ricavato della manifestazione. Sono trentasette i giocatori iscritti all'edizione 2011, un numero leggermente inferiore a quello dell'anno scorso, ma comunque rilevante, che comprende anche rappresentanti del Circolo Scacchistico Biellese e del Circolo Scacchistico Vercellese, che ringraziamo in modo particolare per la presenza.
Il torneo di quest'anno ha visto la modifica della cadenza di gioco, che si è uniformata al classico 90 minuti con bonus di 30 secondi a mossa in uso nella maggior parte dei tornei, mentre è stato mantenuto come sistema di accoppiamento l'Amalfi, gia sperimentato nella scorsa edizione.
Proprio grazie all'Amalfi si sono già visti degli incontri molto interessanti subito al primo turno, dove la sorpresa maggiore è arrivata dalla prima scacchiera con la patta del Maestro Marco Ubezio contro il giovane Lorenzo Bardone. Salomonica patta anche nello scontro diretto tra altri due giovani Under 16 del nostro circolo: Dario Borghi e Lorenzo Pedoni.
Il torneo prevede in totale nove turni, disputati - salvo anticipi - il venerdì sera.