Dopo il quarto turno, come logica vuole, si comincia a restringere il gruppo dei possibili vincitori.
Nell'Open A ottimo risultato del MI Andrea Stella, che ha fermato sulla patta il numero uno del tabellone, il GM ucraino Yuri Solodovnichenko, mentre il GM Sabino Brunello ha dovuto faticare non poco per avere ragione del MF Alessio Valsecchi. La sfida tra le due sorprese del torneo, i CM Gagliardi e Aghayev si è risolta in favore del primo, mentre il nostro Maestro Marco Ubezio ha dovuto cedere nel finale contro il GM Igor Naumkin un incontro che sembrava indirizzato verso la parità.
Nell'Open B il giovane novarese Vincenzo Montilli (classe 1997) sembra aver intenzione di fare sul serio infilando il quarto successo consecutivo ai danni di Gianmario Avetta. Montilli è tallonato da un quartetto comprendente Caldi, Costantino, Zito ed il nostro Saviano; tutto quindi potrà ancora succedere all'ultimo turno.
Nel torneo Under 16 la sfida al vertice tra Nicolò De Luca e Stefano Bozio Madè si è risolta a favore di quest'ultimo, che fa così un passo significativo verso la vittoria finale. Vincono anche tutti e quattro gli altri nostri giovani, con Dario Borghi e Maria Palma che si riavvicinano al vertice della classifica.