Notizie

- 24º Campionati Italiani Giovanili - Bilancio Finale

Non può che essere positivo il bilancio finale dei risultati ottenuti dal nostro circolo ai Campionati Italiani Giovanili di Porretta Terme. Grazie ai risultati dei nostri ragazzi, innanzitutto, il nostro club si è classificato al dodicesimo posto nella speciale classifica delle Società: un bel balzo in avanti se si pensa che nel 2010 la posizione era stata la trentatreesima. Questo risultato, che piazza lo Scacchi Club Valle Mosso al secondo posto in Piemonte, ripaga sicuramente di tutto l'impegno profuso da chi segue la vita organizzativa del circolo durante tutto l'anno. Il fatto che il circolo non possa contare su di un grande bacino di utenza è testimonianza di quanto alta sia la qualità dei nostri ragazzi, che hanno sicuramente ancora ampi margini di crescita.

Lo Scacchi Club Valle Mosso, unico club della provincia, ha anche permesso a Biella di classificarsi al quindicesimo posto nella classifica per province, seconda in Piemonte dopo Torino (nel 2010 era 27ª e terza del Piemonte).

Passando ai risultati individuali, ottime notizie dal Torneo Under 16, una gara particolarmente difficile, con al via un Maestro FIDE, due Maestri ed una decina di Candidati Maestri. Matteo Migliorini, al suo ultimo Campionato Italiano, ha terminato al 15º posto (su 127 giocatori) con 6 punti ed un guadagno di circa 18 punti ELO, mentre Giovanni Siclari ha chiuso 18º con gli stessi punti di Matteo ed un guadagno di 15 punti. Buono anche il comportamento di Ludovico Bargeri che, dopo una partenza al rallentatore, riesce a finire il torneo con 5,5 punti al 36º posto.

Negli Under 14 Lorenzo Bardone si è ottimamente comportato conquistando anch'egli sei punti e classificandosi al 16º posto assoluto su ben 151 partecipanti. Lorenzo è stato sconfitto una sola volta, per merito del Candidato Maestro ligure Paolo Formento, giunto poi al terzo posto; il giovane di Sostegno si è anche aggiudicato la medaglia come terzo classificato tra i Campioni Regionali Under 14 presenti a Porretta Terme. Torneo difficile invece per Stefano Bozio Madè, che non è mai riuscito ad ingranare completamente e si deve accontentare di soli tre punti. Il terzo nostro alfiere, Ludovico Carraria Martinotti, al suo primo anno nella categoria, chiude con la metà dei punti disponibili a centro classifica (74º): forse era alla sua portata qualcosina di più.

Negli Under 12, tra il torneo assoluto e quello femminile, il nostro circolo schierava tre esordienti ai Campionati Italiani. I nostri giovani hanno sicuramente pagato dazio all'emozione di giocare in una simile competizione: l'importante, in ogni caso, è che li abbiamo visti impegnarsi in tutti i nove turni. Dario Borghi è stato il migliore tra di loro finendo con 5 punti al 64º posto (su 170 giocatori); con 4 punti troviamo invece Lorenzo Pedoni, del quale abbiamo in particolare apprezzato lo spirito (veramente giusto) con il quale ha affrontato questa avventura. Nel Torneo femminile il percorso di Agnese Bargeri è stato abbastanza complicato e difficile e la nostra giovane ha raggranellato alla fine tre punti.

Negli Under 10 femminili la nostra Maria Palma arrivava dal grande risultato del 2010 (5ª negli Under 8 femminili) e la possibilità di ripetersi (o la paura di non riuscirci?) ha forse condizionato un poco il suo rendimento. Beninteso, il risultato finale (11ª con 5,5 punti) è tutt'altro da disprezzare e conferma la qualità della piccola cossatese, alla quale sarebbe bastato semplicemente vincere all'ultimo turno per raggiungere la medesima posizione del 2010.

Di Lorenzo Della Peruta nel Torneo Under 8 abbiamo già detto tutto: si possono solo rinnovare i complimenti per il successo ottenuto.