Notizie
- Dario Isoardi terzo nel Campionato Under 8!
Se, come dice il proverbio, il buongiorno di vede dal mattino, è un gran bel buongiorno quello riservatoci dal piccolo Dario Isoardi, capace a 7 anni di mettere in fila tanti giocatori di un anno più “vecchi” e conquistare uno splendido terzo posto nel torneo Under 8 Assoluto dei Campionati Italiani di Olbia.
Eravamo convinti che il giovane biellese avesse la possibilità di far bene, ma in un torneo come quello dei più piccoli, dove l'imponderabile sulla scacchiera è sempre in agguato, soprattutto per la fretta di giocare insita in quasi tutti i giocatori di questa età, tutto sarebbe potuto succedere.
Dario ha terminato con una sola sconfitta e ben 7,5 punti nel proprio carniere, grazie a incontri ben giocati nei quali non ha perdonato al proprio avversario il minimo errore, ma anche ad un paio di partite nelle quali la vittoria è stata un poco rocambolesca: un incontro è stato vinto per mosse irregolari dell'avversario, un altro invece grazie ad un matto estratto dal cilindro come il classico coniglio, ma in questo caso bisogna complimentarsi con Dario per aver provato fino in fondo a raddrizzare la partita e per aver visto e provato la combinazione vincente che, per sua fortuna, l'avversario non ha invece colto.
L'unico incontro perso è stato quello con Lorenzo Fava, che sarebbe poi diventato Campione Italiano. Il nostro piccolo alfiere non ha giocato questo incontro come sappiamo sia in grado di fare, sicuramente emozionato per incontrare il favorito della vigilia e – di più - per incontrarlo in prima scacchiera, su una scacchiera elettronica ed in diretta Internet.
Se proprio vogliamo trovare un motivo di rammarico, ma dobbiamo cercarlo bene, possiamo trovarlo nei quattro punti ELO che al termine del torneo gli sono mancati per potersi anche fregiare della Terza Categoria Nazionale. Siamo però sicuri che Dario potrà raggiungere questo e soprattutto altri obiettivi nel futuro e che l'appuntamento è solo rimandato, ma soprattutto che il prossimo anno avrà le capacità per cercare di migliorare la posizione ottenuta quest'anno. I margini di miglioramento di Dario sono infatti amplissimi.
A Dario vanno le congratulazioni del Presidente dello Scacchi Club Valle Mosso, del Direttivo e di tutti i soci.