Seconda giornata, ieri, con in programma un doppio turno di gioco, al termine della quale il nostro circolo conferma, nella speciale graduatoria per club, un'eccellente tredicesima posizione. E' questo un risultato fin qui ottenuto grazie alle ottime prestazioni di alcuni nostri ragazzi, che continuano ad essere presenti nelle posizioni di vertice dei tornei.
Su tutti, naturalmente, il piccolo Lorenzo Della Peruta, che negli Under 8 stacca i più immediati inseguitori di mezzo punto portandosi da solo al comando della classifica. Lorenzino aveva, nel turno mattutino, lo scontro diretto con il milanese Giulio Maria Simeone, con il quale divideva la prima posizione con 5 punti: ne risultava una patta che faceva mantenere ad entrambi la testa della classifica (con Lorenzino favorito dallo spareggio tecnico). Nel turno pomeridiano Lorenzino regolava con una bella prestazione il bergamasco Fabio Colonetti e, in virtù della contemporanea sconfitta di Simeone, guadagnava la vetta solitaria della classifica, precedendo due giocatori di mezzo punto e lo stesso Simeone di un punto. A seguire, un folto gruppo di giovani distanziati di un punto e mezzo. E' a questo punto chiaro che l'ottavo turno potrebbe già essere quello decisivo: Lorenzino sembra fin qui molto tranquillo e concentrato e ciò ci porta a ben sperare per gli ultimi due turni: incrociamo le dita...
Nell'Under 10 femminile, la giornata di Maria Palma si chiude comunque in modo positivo con una vittoria al mattino ed una patta al pomeriggio, risultati che le valgono il decimo posto assoluto, con la prospettiva di migliorare la posizione vincendo le ultime due gare, anche perché la classifica è abbastanza corta. A differenza di Lorenzino, Maria pare invece sentire un poco di più la tensione dei momenti decisivi; bisogna però anche rilevare che per lei si tratta del primo anno nella categoria e che i suoi incontri sono particolarmente lunghi (anche ieri si sono toccate le due ore di gioco) e quindi dispendiosi sotto il profilo psico-fisico se rapportati alla sua giovane età.
Negli Under 16 si spezza purtroppo il cammino parallelo di Matteo Migliorini e di Giovanni Siclari. In entrambi i turni i nostri due ragazzi incontrano avversari con punteggio più o meno uguale al loro (Matteo al mattino ha trovato l'altoatesino Teutsch che ha esattamente i suoi stessi punti): nel turno mattutino lottano entrambi in modo ordinato giungendo a finali patti teorici; in quello pomeridiano Matteo prova a vincere contro la Spagnola di cambio dell'avversario ma si deve accontentare della patta, mentre Giovanni lancia un attacco sull'ala di Donna che purtroppo non va a buon fine comportando la sua sconfitta. Con questi risultati Matteo riesce a mantenere un'ottima decima posizione; Giovanni invece scivola al ventiduesimo posto, ma con buone possibilità di risalire la classifica con gli ultimi due turni. Ottima giornata, infine, per Ludovico Bargeri, che vincendo in modo convincente entrambi i turni si aggancia al folto gruppo di giocatori con 4,5 punti: anche per lui la possibilità di sfruttare gli ultimi turni per aggiungere qualche altro punticino nel suo carniere.
Negli Under 14 Lorenzo Bardone deve cedere al mattino contro il forte Candidato Maestro imperiese Paolo Formento, ma riesce a rifarsi nel turno pomeridiano mantenendo una buona posizione di classifica. Anche per lui vale il discorso fatto per gli altri ragazzi: ormai tutti i turni sono decisivi e, considerato il folto numero di giocatori raggruppati con gli stessi punteggi, anche solo mezzo punto può fare molta differenza in termini di posizioni di classifica. Giornata positiva anche per i nostri altri due alfieri: Stefano Bozio Madè muove la classifica con due patte alquanto rocambolesche, mentre Ludovico Carraria Martinotti vince facile al mattino e chiude l'incontro pomeridiano con una patta, forse proprio nel momento in cui stavano nascendo buone prospettive di riuscire a sfondare in un finale comunque tutt'altro che semplice.
Negli Under 12 Dario Borghi chiude con una vittoria (al mattino) ed una sconfitta, mantenendo tutto sommato una buona posizione di classifica. Giornata positiva per Lorenzo Pedoni che ottiene una patta al sesto turno ed una vittoria in quello successivo, muovendo bene la classifica. Tra le ragazze, invece, Agnese Bargeri sta attraversando un momento difficile riuscendo ad ottenere solo mezzo punto con la patta nel turno pomeridiano. Va ricordato che anche per lei si tratta della prima esperienza in un Campionato Italiano, nonché della prima esperienza in gare a tempo lungo e questi sono fattori che sicuramente incidono sulle prestazioni.
Oggi pomeriggio spazio all'ottavo turno: ogni gara è sempre più decisiva, in quanto vengono a mancare le possibilità di rimediare successivamente... quindi: forza ragazzi, ed occhio ai pezzi in presa!