Notizie

- Maria Palma ancora Campionessa Italiana!

E TRE!

Per il terzo anno consecutivo possiamo gioire per il successo ottenuto dalla nostra eccezionale Maria Palma, capace di conquistare per la terza volta consecutiva il titolo di Campionessa Italiana (una volta come Under 12 e due volte come Under 14) e per la quinta volta consecutiva il podio, se aggiungiamo anche le due piazze d'onore ottenute nei due anni precedenti (Under 10 e Under 12), dopo essersi classificata con gli stessi punti della vincitrice, solo a causa di un peggiore spareggio tecnico. Ma possiamo andare oltre: nelle sette partecipazioni alla massima competizione nazionale (Maria gioca dal 2002) la giovane cossatese non è mai andata al di sotto dell'undicesimo posto (2011, Under 10), visto che all'esordio assoluto aveva chiuso ottima quinta.

E' pertanto un curriculum di tutto rispetto quello di Maria, che nel torneo Under 14 Femminile dei Campionati 2016 di Olbia partiva, sì con i favori del pronostico sfoggiando circa 250 punti ELO in più della seconda di tabellone, ma ovviamente con la notevole responsabilità di essere di gran lunga la giocatrice da battere. Dai nove incontri disputati Maria è uscita imbattuta con 8 punti, frutto di 7 vittorie e due patte: tra gli incontri merita una segnalazione quello contro la torinese Giada Rinaudo, dove Maria con grande pazienza è riuscita ad avere la meglio in finale su di una avversaria che ben sappiamo valere molto di più del suo ELO reale (e non per niente ha chiuso al secondo posto assoluto). E all'ultimo turno, malgrado fosse sufficiente mezzo punto per la matematica certezza del titolo nazionale, Maria ha voluto giocare (e vincere) fino in fondo!

Maria ha così ottenuto una nuova possibilità (e l'onore) di rappresentare l'Italia ai Campionati Mondiali di categoria, che quest'anno sono in programma nella Siberia russa a Khanty-Mansiysk.

Il Presidente del circolo, il Direttivo e tutti i soci si uniscono per congratularsi con Maria per il successo ottenuto, con l'augurio di nuovi e più importanti traguardi nei prossimi anni.