Tra i tornei semilampo che il nostro circolo organizza sul territorio della Provincia si è inserito un appuntamento nuovo: invitati dall'Azienda Agricola “Cella Grande” di Viverone in occasione della giornata di “Cantine Aperte”, si è svolta oggi con la partecipazione di 24 giocatori la prima edizione del Trofeo “Cella Grande”.
Complice una bella giornata di sole, la gara si è potuta disputare nel parco dell'Azienda Agricola, da cui si poteva godere di una splendida vista sul Lago di Viverone e sul panorama circostante.
Sarà stato per la vicinanza con Ivrea, fatto sta che i portacolori della Società Scacchistica Eporediese hanno fatto la parte del leone, riportando la vittoria sia nella classifica assoluta che in quella riservata agli Under 16. Vincitore assoluto è risultato il Maestro Internazionale Folco Castaldo, che si è imposto con un perentorio 6 su 6 senza lasciare scampo agli avversari. Secondo posto per Giorgio Valenzano (Circolo Scacchistico Biellese) con 4,5 punti e terza posizione per il nostro Luca Pagani che con 4 punti ha regolato per spareggio tecnico un folto gruppo di giocatori.
Tra i giovani Under 16 presenti, vittoria per Tommaso Bosticardo (ottavo assoluto con 4 punti), davanti al compagno della Scacchistica Eporediese Leo Trovero (dodicesimo assoluto) ed ai nostri Dario Borghi, Lorenzo Pedoni e Maria Palma.
Durante la cerimonia di premiazione, il segretario dello Scacchi Club Valle Mosso, Franco Zecchini, ringraziando i nostri ospiti nella persona di Fabrizio Ruzzon, ha auspicato che questo torneo possa diventare dal prossimo anno un appuntamento fisso nel calendario scacchistico biellese e - perché no? - regionale.