Con la pubblicazione del Bando lo Scacchi Club Valle Mosso ha ufficialmente alzato il sipario sulla seconda edizione del Torneo Internazionale “Città di Biella”, che si disputerà nell'ultimo week-end di Settembre, dal 23 al 25 settembre 2011.
Archiviata con grande soddisfazione la prima edizione, che con ben 115 giocatori è risultata uno dei tornei week-end con il più alto numero di partecipanti in Italia nel 2010, il Direttivo del Circolo si è messo subito all'opera per costruire una seconda edizione all'altezza della prima.
Numerose sono le novità di questa edizione: prima di tutto il Torneo è stato sdoppiato, in modo da permettere ad una parte dei giocatori di scegliere quello a loro più consono: all'Open integrale (ora denominato “Open A”) è quindi stato affiancato un “Open B” riservato a giocatori con un ELO inferiore a 1900 punti.
Seconda novità è la Sede di Gioco: da Palazzo Ferrero il Torneo si trasferisce nel complesso universitario di Città Studi, grazie all'interessamento ed al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e della stessa Città Studi.
La terza novità, non meno importante delle prime due, è costituita dal montepremi complessivo del Torneo, che è stato fissato in ben 5.000 Euro, un importo di molto superiore a quello della prima edizione, grazie al quale al vincitore dell'Open A andranno 700 Euro ed al vincitore dell'Open B 250 Euro.
Tutti i dettagli sono disponibili sul minisito dedicato alla manifestazione, dove è possibile scaricare il Bando del Torneo ed effettuare le preiscrizioni.
Il Direttivo dello Scacchi Club Valle Mosso vuole infine ringraziare gli enti che hanno sostenuto questa idea permettendone la realizzazione: il Comune di Biella, la Provincia di Biella, il Comune di Valle Mosso, l'ATL Biella e la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Un ringraziamento anche agli sponsor: Successori Reda S.p.A., Lauretana S.p.A., Biverbanca - Gruppo Montepaschi (già presenti lo scorso anno) e Auto Junior - Concessionaria Suzuki, Hotel Bugella e Ristorante Pizzeria La Lucciola, che ci sostengono per la prima volta. Un ringraziamento infine a Scacchi Randagi per il supporto tecnico al Torneo.