Marco Ubezio vince il Campionato Interprovinciale

on la disputa del sesto turno si è conclusa l'edizione 2011 del Campionato Interprovinciale delle province di Vercelli e Biella, quest'anno organizzato dagli amici del Circolo Scacchistico Vercellese a Santhià, al quale hanno preso parte ventidue giocatori, tra i quali quattordici nostri soci.

La vittoria del torneo è andata al Maestro Marco Ubezio, che potrà quindi anche fregiarsi del titolo di Campione Provinciale Biellese per l'anno in corso. Marco ha completato il percorso imbattuto con 5 punti su 6: dopo la inattesa patta al secondo turno contro Marco Squara, Ubezio è riuscito a riguadagnare la testa della classifica al quarto turno sconfiggendo il giovane Giovanni Siclari in un lungo e paziente incontro dal risultato tutt'altro che scontato (basti pensare che nell'ultimo “Trofeo P.H.B.” la sfida tra i due giocatori era terminata in parità).

Al secondo posto si è classificato a sorpresa con 4,5 punti il santhiatese Gianmario Avetta, numero dodici del tabellone, autore di un ottimo torneo (variazione ELO Italia +63, tranche FIDE di 1897 punti) che lo ha visto sconfitto solo al primo turno per opera di Giovanni Siclari (ancora lui!). Terzo assoluto il nostro giovane Matteo Migliorini, primo con 4 punti grazie allo spareggio tecnico su altri quattro giocatori e - come Ubezio - uno dei due partecipanti ad aver terminato senza sconfitte: quattro patte e - curiosamente - due vittorie ottenute contro la famiglia Siclari (prima Alberto, poi Giovanni).

Si sono aggiudicati i premi di fascia Marco Squara (quarto assoluto e primo della fascia compresa tra 1600 e 1899 punti ELO) e Giuseppe Giordanetti (dodicesimo assoluto e primo della fascia riservata a giocatori con punteggio ELO inferiore a 1600). Primo degli Under 16 è risultato Lorenzo Bardone, che ha terminato al sesto posto assoluto.

Si sono pertanto qualificati per il Campionato Regionale, oltre a Marco Ubezio ed a Mario Caldi, qualificati di diritto perché in possesso di una categoria superiore alla Prima Nazionale: Gianmario Avetta, Matteo Migliorini, Marco Squara, Tommaso Penna, Lorenzo Bardone, Gianni Zannoni ed Alberto Scarrone.