Notizie
- Campionato Italiano a Squadre: Quinto Turno
Si è conclusa oggi, con la disputa del quinto turno, l'edizione 2011 del Campionato Italiano a Squadre, al quale partecipavano tre nostre formazioni. Nessuna di loro è riuscita ad ottenere la promozione alla serie superiore ovvero il passaggio ai play-off, anche se due di loro hanno sfiorato l'impresa, giungendo al secondo posto dei rispettivi gironi. Complessivamente, quindi, ci si può ritenere abbastanza soddisfatti.
In Serie B la nostra prima squadra ha affrontato a Valle Mosso la Scacchistica Torinese C ottenendo una vittoria con un perentorio 4 - 0. In prima scacchiera Marco Ubezio ha avuto ragione di Mario Giacometto dopo un finale (indovinate un po'?) di Cavallo! A dire il vero si è trattato di Cavallo contro Alfiere, ma tant'è, con questo fanno quattro finali di Cavallo su cinque turni del Campionato. In seconda scacchiera Giuseppe Rodighiero, opposto a Renato Mazzetta, è riuscito a prevalere solo dopo un lungo e paziente finale di Torre, mentre in terza scacchiera Stefano Bazzeato è stato il primo a terminare il compito regolando, con un bell'attacco diretto al Re nero, Enrico Zara. In quarta scacchiera arriva la conferma di Giovanni Siclari, che, forte di un pedone di vantaggio ottenuto all'inizio dell'incontro, è riuscito a vincere il finale contro Mario Berutti. I due punti ottenuti dai nostri giocatori non bastano però per ottenere la vittoria del girone: pesa infatti la sconfitta patita al primo turno dall'Alfieri B, che ha poi continuato il suo cammino vincendo (come Valle Mosso, d'altronde) ogni turno e mantenendo i due punti di vantaggio, ridotti a uno oggi dopo il pareggio contro la formazione di Vercelli. Onore ai vincitori, ma complimenti anche alla nostra squadra, autrice di un buon percorso, con menzioni particolari per il capitano Marco Ubezio e per Stefano Bazzeato (entrambi imbattuti con 4 vittorie ed una patta), nonché per il debuttante Giovanni Siclari (quindici anni), con due vittorie su tre incontri giocati.
Nel Girone 1 della Serie Promozione Valle Mosso 1 ha affrontato la trasferta a Torino in casa dell'Alfieri Vittoria, conscia della difficoltà del compito che la attendeva: vincere almeno per 3 a 1 in modo da centrare lo spareggio per la promozione in Serie C. La gara si è conclusa con un pareggio, peraltro molto combattuto, che lascia agli avversari il primato del girone. In prima scacchiera Matteo Migliorini ha dovuto cedere contro Massimo Boetto, in un incontro che ha visto il nostro giovane dover gestire per tutto l'incontro, con il nero, una posizione molto schiacciata e complicata. Patta (con rammarico) in seconda scacchiera per Tommaso Penna opposto a Mauro Di Chiara: dopo un fortissimo attacco con Donna e Torre in settima traversa, un'imprecisione ha concesso all'avversario uno scacco perpetuo assolutamente inatteso. Patta anche per Luigi Isoardi in terza scacchiera contro Marco Saracco, in un incontro in cui Luigi è riuscito a contrastare l'avversario con una buona struttura difensiva. Vittoria invece per Lorenzo Bardone che ha affrontato Elio Marvin in quarta scacchiera, in una partita che ha visto Lorenzo con pazienza raggiungere un finale nel quale ha prima costretto l'avversario in zugzwang, per poi guadagnare un pedone decisivo. Malgrado la mancata vittoria del girone, il cammino della nostra squadra è stato complessivamente positivo, soprattutto se si considera la difficoltà del girone in cui era stata inserita ed il secondo posto conclusivo. Tra i componenti della squadra va segnalata l'ottima performance di Lorenzo Bardone (tredici anni), imbattuto con quattro vittorie ed una patta. Imbattuto anche Luigi Isoardi con una vittoria e due patte.
I giochi erano invece già chiusi nel Girone 2, dove Valle Mosso 2 ha terminato con una patta il turno che la vedeva opposta a Verbania, con i pareggi di Marco Squara, Stefano Lavino, Sabato Saviano e Paolo Beltrame.
L'appuntamento è per il prossimo anno, con la speranza che i nostri giocatori, soprattutto i più giovani, possano migliorare ancora così da poter dare il loro contributo per risultati ancora migliori. Per il dettaglio di quelli del 2011, è a disposizione la pagina dedicata al Campionato Italiano a Squadre.