Notizie

- Dario Isoardi vince l'Under 16 dell'Internazionale di Vercelli

Nel primo week-end di giugno si è disputata la terza edizione del Torneo Internazionale “Città di Vercelli” organizzato dagli amici del circolo vercellese e la partecipazione dei nostri soci è stata massiccia. Per la prima volta, inoltre, si è riusciti a disputare il torneo riservato agli Under 16, che nelle due precedenti edizioni era stato sempre accorpato al torneo principale per carenza di giocatori. I nostri quattro giovani e giovanissimi (che rappresentavano la metà degli iscritti) hanno monopolizzato di fatto il torneo, concludendo nelle prime quattro posizioni della classifica.

Si è dovuto ricorrere allo spareggio tecnico per proclamare campione Dario Isoardi, alla prima vittoria in un torneo a tempo lungo, che ha terminato con 4,5 punti su 5, giocando dei buoni incontri e rischiando solo all'ultimo turno, quando ha dovuto recuperare dopo esser finito in svantaggio di materiale. Il giovane biellese ha pattato solo un incontro, quello giocato contro Alessandro Gasparetto, secondo classificato e penalizzato dal Buchholz nei confronti di Dario. Anche Alessandro ha vinto le restanti partite con sicurezza, forse anche troppa.

Terzo classificato Matteo Porrino, distanziato dalla coppia di testa di 1,5 punti. Matteo ha ancora evidenziato una eccessiva irruenza sulla scacchiera, cosa che lo porta ad aumentare esponenzialmente gli errori compromettendo le proprie possibilità di vittoria. Bravo comunque, nel derby con Erick Marangone, a vedere un bel matto che gli ha consentito di vincere un incontro nel quale era in netto svantaggio di materiale.

Con gli stessi punti di Matteo, al quarto posto si è classificato Erick Marangone, al suo primo torneo a tempo lungo. Il piccolo Erick (classe 2009, coetaneo di Dario) ha fatto intravvedere le sue ottime potenzialità: peccato che anche lui (ma è naturalmente un difetto comune a questa età) si sia lasciato spesso prendere dalla fretta perdendo le redini di incontri vinti. Vale quindi per lui, al contrario, quanto detto per Matteo Porrino: il matto preso poteva e doveva essere evitato, ma soprattutto quello era un incontro da chiudere ben prima.

Nei tornei principali, assenti per motivi di studio i nostri giovani di punta, tutti i nostri soci erano iscritti all'Open B. Nel torneo vinto dal Candidato Maestro vercellese Mario Caldi, il migliore del nostro circolo è risultato Marco Squara (3 punti, 18º), anche se Marco partiva con il numero 11 di tabellone. Sotto il profilo della prestazione, invece, sono da sottolineare i risultati di due giovani: il primo, Giulio Sunder, ha chiuso con 3 punti al 20º posto partendo con il numero 35 di tabellone, ma soprattutto ha ottenuto abbondantemente i punti necessari per raggiungere la Seconda Categoria Nazionale, con una performance di 1881 punti. Giulio ha confermato la sua nota solidità denotando inoltre una buona maturazione anche sotto il profilo del gioco. La seconda prestazione da rimarcare è quella di Ilaria Gnata: i due punti ottenuti, frutto di quattro patte, la hanno collocata in una posizione finale (41º) in linea con quella di partenza, ma la media degli ELO dei suoi avversari (1674) racconta di una prestazione all'altezza anche contro giocatori sulla carta nettamente più forti. Un ottimo modo per festeggiare la recente promozione alla Terza Categoria Nazionale, arrotondando al rialzo il proprio punteggio di partenza.