Notizie

- 11º Torneo Semilampo “Valdengo in Festa”

Dopo l'interruzione dello scorso anno, dovuta sostanzialmente a problemi di calendario, è tornato con pieno successo oggi il classico torneo semilampo inserito nel programma di “Valdengo in Festa”, grazie all'amichevole collaborazione del Gruppo Amici Sportivi di Valdengo, che ci ospitano ormai da undici anni nei loro locali. Il successo dell'edizione 2016 è stato rappresentato da ben 32 partecipanti, numero che ha eguagliato quello della quarta edizione datata 2008. Con particolare piacere – come qualche giorno fa a Biella Piazzo - abbiamo potuto annoverare tra gli iscritti diversi giocatori alle prime esperienze, tra i quali vanno rimarcati alcuni papà di nostri giovani soci che hanno scelto di mettersi in gioco ed ai quali va il nostro plauso ed il nostro incoraggiamento per il futuro.

Come ormai tradizione, il torneo di scacchi è stato affiancato da una gara di dama organizzata dagli amici del Circolo Damistico Biellese: le manifestazioni hanno assegnato un trofeo in memoria di Quinto Boschetto (per il torneo di dama) e di Giovanni Boschetto (per il torneo di scacchi).

La gara è stata come sempre molto combattuta, specialmente tra le prime posizioni, con alcuni risultati a sorpresa che hanno sparigliato le carte. La vittoria è andata (ancora!) al Maestro Giovanni Siclari, ma il nostro socio ha dovuto questa volta attendere il responso dello spareggio tecnico per poter festeggiare. La sconfitta patita all'ultimo turno contro il CM Lorenzo Bardone, infatti, ha fatto sì che venisse raggiunto a quota 5 punti dallo stesso Bardone, dal CM Ludovico Bargeri e da un sorprendente Dario Borghi, autore di un ottimo torneo. Il Buchholz ha quindi messo in fila, dopo Siclari: Bardone, Borghi e Bargeri. Alle loro spalle si è piazzato un quintetto a quattro punti, regolato da Giulio Sunder, ultimo dei premiati nella classifica assoluta, anch'egli autore di un buonissimo torneo.

Nota di colore finale: tra i papà partecipanti al torneo, il primo classificato è risultato Francesco Della Peruta, con 2,5 punti e mezza lunghezza di vantaggio sui primi inseguitori.