Notizie

- 2º Torneo Semilampo “Scacco Piazzo”

Grazie all'intraprendenza dell'Associazione “Noi del Piazzo” ed in collaborazione con la Pro Loco di Biella si è svolta nel borgo storico del nostro capoluogo la seconda edizione del semilampo denominato “Scacco Piazzo”. Gli scacchisti non si sono fatti spaventare dalle pessime condizioni atmosferiche e hanno fatto sì che il torneo (disputato al coperto – e all'asciutto! – nella sala dell'Oratorio) risultasse molto partecipato, con 28 giocatori (14 dei quali Under 16) al via.

La gara è stata vinta dal Maestro Giovanni Siclari, che ha bissato quindi il risultato dello scorso anno. Giovanni non ha lasciato scampo agli avversari, incamerando un perentorio 6 su 6, superando tra gli altri il CM Ludovico Bargeri (con 5 punti secondo classificato, anche lui come lo scorso anno), il CM Matteo Migliorini (quarto) e Giorgio Valenzano (quinto). Tra di loro si è inserito al terzo posto il CM casalese Mauro Scagliotti (4,5 punti).

Tra i giovani il migliore è stato Matteo Sunder, settimo assoluto con quattro punti, ma merita una menzione particolare Erick Marangone, il più giovane dei partecipanti (sei anni e mezzo) piazzatosi al quindicesimo posto con 3 punti. Niente male anche il coetaneo Dario Isoardi, diciannovesimo con 2,5 punti: per entrambi un'altra tappa nella loro crescita scacchistica.

Segnaliamo infine il debutto in un torneo di Alfredo Sunder, Rita Mangiafico e della giovane Chiara Gallo, mentre si abbiamo rivisto con piacere Aurora Lionello e Simone Guidetti (dopo l'impegno nei Campionati Studenteschi) e Gioele Porchietto (che ha partecipato qualche mese fa al Campionato Provinciale). Speriamo di vederli ancora nei prossimi tornei e – soprattutto – al circolo così che possano migliorare il loro gioco.

Infine un ringraziamento doveroso all'Associazione “Noi del Piazzo” per l'accoglienza riservataci, sperando di poter riproporre il torneo anche il prossimo anno, soprattutto con un meteo migliore che consenta di disputare la gara all'esterno nella splendida cornice di Piazza Cisterna.