Notizie
- Campionato Regionale Giovanile: Isoardi è Campione U8!
Con 130 giocatori al via si è disputata a Mombaruzzo (AT) domenica scorsa l'edizione verosimilmente più partecipata del Campionato Regionale Under 16. L'inatteso numero di giovani ha creato qualche problema all'organizzazione nella gestione della giornata, che è comunque filata via abbastanza liscia, anche e soprattutto grazie al fatto che la bella e calda giornata di sole ha permesso a giocatori ed accompagnatori di sostare all'esterno della sala di gioco (con una giornata piovosa il risultato sarebbe stato ben diverso).
Il nostro circolo è stato rappresentato da undici ragazzi, i cui risultati sono stati complessivamente soddisfacenti ed in linea con quanto ci si poteva attendere alla vigilia.
La copertina va indubbiamente al torneo Under 8 e ad un grande Dario Isoardi che ha conquistato un meritatissimo titolo regionale con 6 punti su 6. Dario, pur essendo di un anno ancora più giovane rispetto alla data massima per un Under 8, ha messo in mostra un gioco sicuro che lo renderà sicuramente protagonista ai prossimi Campionati Italiani di Olbia. E in Sardegna potremo schierare anche un secondo rappresentante nella categoria: Erick Marangone, anch'egli classe 2009, che malgrado abbia iniziato a giocare da pochissimi mesi, ha fatto vedere le proprie potenzialità, chiudendo con 3 punti su 6. Peccato per l'ultimo incontro, dove con una vittoria avrebbe centrato il podio. Erick ha pagato la propria inesperienza e la fretta nel muovere, che – si sa – è sempre una cattiva consigliera, ma ciò non toglie che il giovanissimo cossatese abbia disputato un egregio torneo.
Seconda di copertina per il torneo Under 14, dove il nostro circolo schierava quattro giocatori: tre ragazzi (Lorenzo Della Peruta, Matteo Sunder ed Alessandro Gasparetto) ed una ragazza (Ilaria Gnata). Il torneo, che ha unito quello assoluto e quello femminile, ha avuto uno svolgimento inatteso, con le quattro ragazze iscritte protagoniste fino alla fine. Tra di loro la nostra Ilaria, che ha terminato al terzo posto assoluto con 4 punti (mezzo punto in meno del vincitore) e con un pizzico di delusione, in quanto la vittoria all'ultimo turno le avrebbe permesso di vincere il torneo e laurearsi Campionessa Regionale. Fa comunque piacere rilevare come Ilaria stia progredendo anche negli incontri a tempo rapido. Quinto posto, anche lui con 4 punti, per Matteo Sunder, autore di un buon torneo, dimostrando ancora una volta le sue possibilità quando gioca con la necessaria concentrazione. Ha invece terminato sotto le attese Lorenzo Della Peruta, che è riuscito a raggranellare solo 2,5 punti. Deve infine cambiare passo Alessandro Gasparetto, iniziando a giocare con maggiore concentrazione: i 2 punti finali (uno con il bye) non possono sicuramente soddisfare né lui, né noi.
Debuttavano tra gli Under 10 nella competizione regionale due nuove leve del circolo: Emiliano Tiritan e Simone Gallo. Emiliano ha chiuso con 3 punti al sedicesimo posto (su 28 giocatori), un ottimo punteggio: peccato per gli incontri persi per mossa illegale. Simone, invece, nostro socio da meno di due mesi, ha terminato con 2 punti, anche lui purtroppo cadendo in qualche mossa illegale di troppo. Entrambi i giovani hanno comunque di sicuro ampi margini di miglioramento: la voglia di impegnarsi non sembra mancare.
Negli Under 12 mattinata da dimenticare per Giuseppe Falcone e Kevin Pereira Rodriguez: entrambi i ragazzi terminavano infatti con zero vittorie (un punto con il bye per Kevin) affrontando la gara senza la giusta concentrazione. Dopo la pausa si vedeva fortunatamente qualche segno di ripresa: Giuseppe vinceva il derby con Kevin al quarto turno ed anche le restanti partite, terminando a 3 punti. Kevin riusciva invece a far suo l'ultimo incontro e chiudeva a 2 punti. Anche loro dovranno impegnarsi molto se vogliono migliorare e togliersi qualche soddisfazione.
Abbiamo lasciato per ultimo il torneo maggiore, l'Under 16, nel quale ha partecipato Dario Borghi. Si poteva supporre che il titolo fosse una questione tra Dario ed i CM Riccardo Bisi e Francesco Claudio Agnello e così in effetti è stato, con Riccardo primo a punteggio pieno e Francesco secondo con 5 punti. Non può però soddisfare il quarto posto di Dario (4 punti), non tanto per il punteggio, quanto per come questo è maturato. Se possono essere messe anche in conto le sconfitte con entrambi i Candidati Maestri, non è accettabile il modo con il quale è arrivata all'ultimo turno quella con il verbanese Agnello. Una competizione istituzionale e importante come il Campionato Regionale merita sicuramente un diverso atteggiamento da parte di chi vi partecipa, ancor di più è tra i favoriti del torneo maggiore.