Si è svolta oggi, presso il Ristorante Pizzeria degli Antoniminesi di Biella al termine del pranzo sociale, la premiazione del 21º Torneo Sociale “Penny Tour” conclusosi venerdì scorso. Oltre ai premi per i primi cinque classificati nella graduatoria assoluta (nell'ordine: Giovanni Siclari, Marco Squara, Lorenzo Bardone, Matteo Migliorini ed Enrico Rocchi) sono stati assegnati i premi speciali e di fascia. Tra i giocatori con punteggio ELO compreso tra 1500 e 1699 punti i premi sono andati a Giuseppe Giordanetti (primo) ed a Marco Pietrobelli (secondo); tra i partecipanti con ELO inferiore a 1500 primo classificato è stato Stefano Zago, che ha preceduto Dzevad Mehmedovic. Tra gli Under 16 (tra i non già premiati) il primo premio è stato assegnato a Dario Borghi; alle sue spalle si sono classificati Thomas Abbruzzo e Stefano Bozio.
Tra i premi speciali, il premio Giovane Rivelazione Scacchistica è stato assegnato a Giovanni Siclari con la seguente motivazione: “Di fronte ai suoi continui successi, da giovane promessa (che comunque rimane), possiamo ben definirlo una solida realtà. Espressione del nutrito vivaio curato dai nostri istruttori. Serio e ben preparato nel gioco, auguriamo con lo spirito di questo riconoscimento di vederlo sempre in un continuo crescendo ai vertici dello scacchismo”.
E' stato consegnato infine il “Premio Bellezza”, assegnato dal Maestro Marco Ubezio ad un incontro del Torneo che abbia come caratteristica di essere terminato con una vittoria ottenuta con un numero contenuto di mosse, magari con un attacco particolarmente sorprendente, ad esempio con sacrificio di pezzi. Quest'anno il premio si è sdoppiato in quanto Marco Ubezio ha individuato due incontri meritevoli di menzione. Sono stati quindi premiati: Luigi Isoardi per la gara vinta (con il nero) al terzo turno contro Enrico Rocchi e Dario Borghi per l'incontro (sempre con il nero) vinto contro Marco Pietrobelli al quinto turno.