Imperia: 2º Torneo Week End “Baia Corallo”

La città di Imperia continua a regalare soddisfazioni ai nostri soci, che tornano a casa dal 2º Torneo Week End “Baia Corallo” complessivamente con buoni risultati; sono stati quattro i nostri portacolori che si sono recati in terra ligure per partecipare al torneo disputatosi dal 21 al 23 gennaio.

Nell'Open A (integrale), dove erano iscritti due nostri giovani, il risultato migliore è arrivato da Tommaso Penna, numero ventisette del tabellone, che è giunto undicesimo (su trentotto giocatori) con 3 punti su 5, meritandosi il premio di fascia per i giocatori con ELO inferiore a 1800 punti (clicca per vedere la fotografia della premiazione) con un discreto guadagno di punti ELO che lo porta ad un passo dal passaggio alla Prima Categoria Nazionale. Tommaso, partito bene, è rimasto attardato da due passi falsi nella giornata di sabato ma ha saputo rifarsi negli ultimi due turni vincendoli entrambi (il secondo dei quali, contro Katiuscia Restifo, una riedizione dell'incontro disputato all'ultimo turno del Torneo di Recco lo scorso novembre). Buono anche il risultato dell'altro nostro giovane impegnato nell'Open A: Matteo Migliorini ha terminato con gli stessi punti di Tommaso al quattordicesimo posto, migliorando la sua posizione di partenza (era il numero 20), con una prestazione che l'ha visto sconfitto solo nel primo incontro, opposto al Maestro Internazionale serbo Zivojin Ljubisavljevic (ELO 2220, giunto poi secondo). Matteo ha poi proseguito con due vittorie e due patte.

Gli altri due nostri soci hanno invece preso parte all'Open B riservato a giocatori con ELO inferiore a 1600. Antonello Migliorini, al debutto assoluto in una competizione valida per l'ELO, ha sfoderato un'ottima prestazione che è andata oltre le più ottimistiche previsioni della vigilia ed ha chiuso al secondo posto (guarda la fotografia della premiazione) con 3,5 punti (due vittorie e tre patte) guadagnando 33 punti ELO. Antonello, che ha trovato sulla sua strada i primi tre giocatori del tabellone, ha fatto vedere un gioco tenace ed abbastanza ordinato, considerata la sua limitata esperienza. Prestazione invece in chiaroscuro per il giovane Stefano Bozio Madè (2,5 punti, settima posizione finale), che replica la prestazione dello scorso dicembre, con un ottimo inizio (due vittorie ed una patta al terzo turno nel derby contro Antonello Migliorini) vanificato dalla prestazione della domenica, dove per colpa di due sviste, probabilmente dovute a stanchezza, deve cedere in entrambi gli incontri.