Notizie

- 21º Torneo Biennale “Trofeo P.H.B.”

Record di partecipanti alla ventunesima edizione del Torneo Biennale di fine anno, il cui Trofeo è intitolato, come da diversi anni, alla Polisportiva Handicap Biellese, una Associazione da sempre sostenuta dal nostro circolo, alla quale sarà devoluto il ricavato netto della manifestazione. Sono infatti ben quarantasei i giocatori che si sono presentati ai nastri di partenza; tra i quali un ringraziamento particolare va agli otto amici tesserati per il Circolo Scacchistico Vercellese.

Il Torneo di quest'anno presenta un paio di novità tecniche: innanzitutto il ritorno al punteggio classico (1 per la vittoria, 0,5 per la patta, zero per la sconfitta) dopo alcune edizioni in cui la vittoria valeva 3 punti e la patta un punto. Ben più importante il cambiamento del sistema usato per gli accoppiamenti: infatti per questo torneo è stato deciso di utilizzare il nuovo sistema Amalfi, attualmente in fase di sperimentazione FIDE, un metodo che dovrebbe consentire l'ottenimento di accoppiamenti più equilibrati sin dai primi turni (per approfondire il sistema clicca qui).

Fra gli incontri del primo turno, tra i quali non si è curiosamente verificata nemmeno una patta, meritano una segnalazione la vittoria di Lorenzo Bardone su Gian Franco Costantino e due derby: il primo, “familiare”, dove Giovanni Siclari batte il padre Alberto ed il secondo, “rosa”, tra due delle tre giocatrici presenti, che ha visto la vittoria di Mirella Guderzo su Monica Bordini.