Notizie
- Memorial Lanfranco Bombelli di Torino
Un nutrito gruppo di nostri soci (sei, di cui cinque Under 16) hanno partecipato al X Festival Weekend “Piemonte Scacchi” - Memorial Lanfranco Bombelli, disputato a Torino presso il circolo Alfieri.
In un torneo difficile (ELO medio 1810) con 52 partecipanti, dove non sono mancati i risultati a sorpresa, il comportamento dei nostri portacolori si può ritenere complessivamente positivo. Spicca il risultato di Luigi Isoardi (l'unico socio non Under 16 della pattuglia) che termina al 19º posto con 3 punti su 5 aggiudicandosi il primo premio per la fascia ELO inferiore a 1600 (guarda la fotografia della premiazione), con un guadagno di 57 punti ELO ed una prima tranche FIDE di 1773 punti. Luigi, dopo una partenza sfortunata (0 su 2), infila tre risultati utili consecutivi aggiudicandosi due derby (con Niccolò Stefanini e Matteo Migliorini) e vincendo in un finale emozionante l'ultimo incontro contro il giovane pinerolese Paolo Cirrincione Pazè, con entrambi i giocatori che si sono trovati a giocare le ultime mosse in completo zeitnot.
Ottimo risultato anche per il giovane Lorenzo Bardone, che chiude al 21º posto con 2,5 punti risultando secondo dietro a Luigi Isoardi nella speciale classifica di fascia (guarda la fotografia della premiazione). Lorenzo, che conquista l'ultima tranche necessaria per ottenere l'ELO FIDE (con un valore virtuale di entrata di 1781 punti), conferma la sua costante crescita e lo splendido momento di forma.
Sorprendente la prova di Giovanni Siclari, che finisce con 2,5 punti terminando al 24º posto con una prestazione maiuscola. Giovanni, che fino ad ora aveva disputato pochi tornei a tempo lungo, e mai tornei di tale difficoltà, centra una prima tranche FIDE di ben 1876 punti (5 incontri) ed una variazione ELO Italia di 60 punti.
Luci ed ombre invece per i nostri altri soci: Tommaso Penna, Matteo Migliorini e Niccolò Stefanini, giunti rispettivamente 41º con 1,5 punti, 47º con 1 punto e 49º con 1 punto. Luci in particolare per i due nostri Allievi nel primo turno, dove impongono la patta a due forti Candidati Maestri (Tommaso blocca Stefano Manni e Matteo stoppa Miragha Aghayev). Nel secondo turno i nostri due giovani si scambiano gli avversari e mentre Matteo riesce a pattare con Manni, Tommaso deve arrendersi ad Aghayev. Ombre però dal secondo turno, quando forse per stanchezza hanno evidenziato entrambi una flessione ed il solo Tommaso riesce a imporsi ancora una volta (nel terzo turno).