Notizie
- Luca Pagani vince il 1° Torneo di Primavera
Si è disputata oggi presso l'Oratorio San Lorenzo di Ponderano la prima edizione del “Torneo di Primavera”, open semilampo su sei turni organizzato con la collaborazione dell'Oratorio stesso. Ben trentasette i giocatori intervenuti, ben ventisei dei quali ragazzi di età inferiore a sedici anni, che sono stati suddivisi in due tornei separati.
Nel Torneo principale, riservato ai giocatori più esperti, si è imposto Luca Pagani (5 punti) davanti a Ludovico Bargeri (4,5 punti). Quattro giocatori seguono con 4 punti: dopo lo spareggio tecnico si è classificato al terzo posto Ludovico Carraria (4 punti). E' da rilevare come, pur in presenza di giocatori con maggiore esperienza, il vincitore sia stato un diciottenne ed alle sue spalle si siano classificati quattro giocatori Under 14.
Nel secondo torneo, vivacizzato dalla presenza di diciannove giovanissimi di età compresa tra dodici e sette anni, si è potuta innanzitutto ammirare la loro grande voglia di giocare e di divertirsi insieme. E' stata un'esperienza sicuramente positiva per questi ragazzi, la quasi totalità dei quali non aveva mai partecipato ad un torneo “ufficiale”, con l'obbligo di cimentarsi con classifiche e con l'orologio segnatempo. Al termine dei sei turni tre giocatori hanno totalizzato 5 punti: lo spareggio tecnico ha visto prevalere la novarese (ma tesserata per l'Accademia Scacchi di Milano) Beatrice Coppola (dieci anni) davanti a Lorenzo Pedoni (dieci anni) ed a Dario Borghi (nove anni). Da segnalare il quarto posto (4,5 punti) di Maria Palma (otto anni appena compiuti).