Notizie

- Campionati Giovanili Studenteschi - Fase Provinciale

Anche quest'anno, nonostante le consuete difficoltà che incontriamo nella preparazione, siamo riusciti ad organizzare la fase provinciale dei Campionati Giovanili Studenteschi presso la nostra sede di Valle Mosso. Al torneo hanno partecipato dieci formazioni: una nella categoria Juniores e nove tra le Primarie. Dopo cinque turni di gioco hanno prevalso, come facilmente pronosticabile, i ragazzi del Liceo “Amedeo Avogadro” di Biella, la cui squadra era composta da diverse nostre conoscenze: Lorenzo Bardone, Edoardo Rizzi, Riccardo Roma, Davide Colpo ed Alberto Farasin. I giovani non hanno avuto problemi a concludere a punteggio pieno, sia come punti squadra che come punti individuali, stante l'enorme differenza di forza con i giovanissimi delle primarie, che comunque, in alcune partite, hanno saputo resistere di più di quanto non si potesse pensare.

La gara vera è quindi stata tra le altre compagini, dove si è assistito ad una bella lotta tra le Primarie Miste di Zumaglia (la “E. Bona”), Pettinengo e Valle Mosso. Alla fine è stata la Primaria di Valle Mosso a conquistare il titolo Provinciale con quattro vittorie e una sconfitta (contro gli Juniores dell'“Avogadro”), grazie ad una formazione che poteva contare su Fouad Moussadek (nostro socio) insieme a Marko Bojanic, Alex Garbaccio, Francesco Ciuccio e Luca Piesco.

Tra le ragazze sono diventate Campionesse Provinciali (cat. Primarie Femminile) le giovani della Primaria di Pettinengo con Marta Prione, Camilla Magagnato, Cecilia Robattino, Teresa Satta e Ludovica Belli. Le giovani scacchiste hanno concluso con 5 punti, a pari merito con le ragazze della Primaria di Amosso (Vigliano Biellese) sia nei punti squadra che nei punti individuali, ma con un peggior Buchholz.

Le squadre che si sono laureate Campioni Provinciali si sono inoltre qualificate per la fase Regionale in programma l'8 aprile prossimo ad Asti. Oltre a loro hanno ottenuto il passaporto per Asti anche le Primarie di Pettinengo Mista, E. Bona Mista, Amosso Femminile e Valle Mosso Femminile.

Come sempre è stato un piacere riempire la nostra sala di giovani scacchisti e come sempre speriamo che qualcuno di loro possa appassionarsi al gioco ed iniziare un serio percorso di apprendimento.