Notizie
- Iniziato il 27º Torneo Sociale
Se il buongiorno si vede dal mattino…
E’ iniziato bene l’anno scacchistico 2017 con la 27ª edizione del Torneo Sociale, alla presenza di ben 24 giocatori, un numero che per essere superato ci obbliga ad andare indietro di sei anni (erano 31 i partecipanti nel 2011). Tra di loro, cinque nuovi soci al debutto assoluto (due giovani ragazze e tre adulti: bravi!) e molti giovani del nostro vivaio che affrontano per la prima volta (o quasi) un torneo serale a tempo lungo.
L’accoppiamento del primo turno è stato particolarmente “irriguardoso” nei confronti dei nuovi soci: l’ordinamento per ELO ha infatto fatto sì che dovessero affrontare i primi cinque giocatori del tabellone, contro i quali nulla hanno potuto. Anche negli altri scontri non ci sono stati risultati a sorpresa: per iniziare a vedere incontri maggiormente incerti si dovrà attendere il prossimo turno.
Il torneo si svolgerà quest’anno sulla lunghezza di sei turni (e non dei classici sette) per questioni meramente di calendario: l’inizio al 13 gennaio avrebbe infatti portato con un turno in più grosse complicazioni nella gestione delle date future.