Notizie
- Campionato Italiano a Squadre: Secondo Turno
Prosegue bene l'avventura della nostra squadra di Serie C nel Campionato Italiano a Squadre: la trasferta a Torino in casa della Scacchistica Torinese si è infatti conclusa con un perentorio 4 - 0 a nostro favore. La squadra presentata dalla società torinese, denominata “Arancio”, era composta da giovani giocatori di forza inferiore rispetto ai nostri soci, che però hanno lottato fino alla fine con ottima determinazione, cosa della quale va dato loro merito. In prima scacchiera il nostro CM Stefano Bazzeato ha avuto ragione di Andrea Lo Curto (ELO 1667) guadagnando prims un pedone, poi un secondo, entrando prepotentemente sul lato di Re. Con il cambio delle Donne cessavano definitivamente le possibilità per Lo Curto di recuperare l'incontro e arrivava l'abbandono poco prima della promozione a Donna da parte di Stefano. In seconda scacchiera pochi problemi per Lorenzo Pedoni nella gestione dell'incontro con Leo Rinaudo (ELO 1413), il quale non è riuscito a contenere l'attacco di Lorenzo, una manovra che ha via via acquistato forza portando all'abbandono del giovane avversario. L'incontro maggiormente equilibrato è stato quello che ha visto opposto, in terza scacchiera, il nostro Dario Borghi a Matteo Gatti (ELO 1320). Il vincitore dell'ultimo Trofeo “Fondazione C.R. Biella” ha impegnato Dario e bisogna dire che non si sono visti i 600 punti ELO di differenza. Gatti mancava anche la possibilità di andare in vantaggio posizionale ed era solo dopo aver cambiato tutti i pezzi che Dario poteva tirare un sospiro di sollievo andando a vincere un finale reso facile dal vantaggio di un pedone ottenuto a metà partita. Senza storia infine l'ultimo incontro (e il primo a finire) con Maria Palma che ha affrontato Michele Lania (ELO 1404) andando in vantaggio posizionale dopo poche mosse quando cadeva il pedone Nero b7. Maria continuava nell'attacco arrivando rapidamente in finale dove il vantaggio si trasformava in una Torre netta e di conseguenza nella vittoria.
Ha invece debuttato nel girone 2 di Serie Promozione la nostra squadra maggiormente sperimentale, affidata a Luigi Isoardi ed a Stefano Bozio Madè. La squadra è stata costruita con l'unico scopo di avvicinare alcuni dei giovani arrivati al circolo negli ultimi mesi ai tornei a tempo lungo, facendo invece fare un poco di esperienza a chi invece ha già giocato qualche torneo ufficiale. A loro si richiede da parte nostra solo il massimo impegno, non sicuramente il risultato, che sarà spesso al di fuori della loro portata. Il primo incontro li vedeva affrontare la squadra “Azzurra” del circolo di Ciriè, che ha vinto i quattro incontri. Buone comunque le prestazioni di Davide Colpo (contro Alessandro Risso, ELO 1807) ed Andrea Frassà (contro Riccardo Tessarini, ELO 1520), che potevano ad un certo punto sperare nella divisione della posta, mentre una svista ha segnato l'incontro di Fouad Moussadek (contro Andrea Carollo, ELO 1701). In seconda scacchiera, infine, Alessandro Gasparetto ha dovuto lasciare strada a Simone Bullita (ELO 1726).
Turno di riposo per l'altra nostra squadra di Promozione: prossimi appuntamenti il 13 marzo; in questo fine settimana entrerà in gioco anche la nostra prima formazione impegnata in Serie A2.