Notizie
- Campionato Provinciale Under 16
Il primo appuntamento istituzionale dell'anno è da qualche anno il Campionato Provinciale riservato ai ragazzi Under 16 ed infatti oggi 19 giovani si sono disputati i titoli di categoria e la possibilità di qualificarsi per le finali nazionali, previste il prossimo mese di luglio a Chianciano Terme (SI).
I giocatori sono stati suddivisi in due tornei in base alle categorie rappresentate: nel primo torneo hanno preso parte Allievi, Cadetti e Giovanissimi, nel secondo i Pulcini ed i Piccoli Alfieri.
Nel torneo A la vittoria è andata a Lorenzo Della Peruta, che malgrado la sconfitta patita a sorpresa all'ultimo turno per mano di Matteo Porrino a causa di una clamorosa svista, ha terminato con 4,5 punti aggiudicandosi anche il titolo di Campione Provinciale Cadetti. Con i suoi stessi punti, ma penalizzata dall'aver perso lo scontro diretto al primo turno, ha chiuso al secondo posto Ilaria Gnata, neo Campionessa Provinciale Allievi. Alle loro spalle si sono classificati quattro ragazzi, tutti con 4 punti: tra di loro lo spareggio tecnico ha premiato Gabriele Pallaro (circolo “Sempre Uniti” di Asti), davanti ad Alessandro Gasparetto, Alberto Rotondaro (Scacchistica Torinese) e Matteo Porrino, mentre Fouad Moussadek, con 3 punti, è diventato il Campione Provinciale Giovanissimi ed Evelyn Odisio potrà fregiarsi del titolo di Campionessa Provinciale della medesima categoria.
Nel torneo B i pronostici erano tutti per i nostri due “terribili” Piccoli Alfieri Dario Isoardi ed Erick Marangone e loro non hanno deluso. Vale una menzione speciale lo scontro diretto, molto avvincente e ben giocato, con Erick che andava in vantaggio di un pedone e si trovava a gestire una posizione migliore. Dario si fermava a riflettere a lungo (mentre Erick giocava molto più d'istinto) e riusciva ad evitare lo scacco matto al costo di un Cavallo, iniziando un interessante controgioco sul lato di Donna. A questo punto Erick, forse pensando più a difendersi che ad attaccare, giocava un paio di mosse imprecise che favorivano l'avversario. Era quindi Dario a promuovere a Donna facendo suo l'incontro. Nell'incontro successivo Dario veniva però fermato da Nizar Moussadek ed i due ragazzi terminavano appaiati in vetta, come nel torneo A, con 4,5 punti. Lo spareggio tecnico premiava Dario Isoardi, che diventava così Campione Provinciale Piccoli Alfieri (e otteneva l'anelata qualificazione per le finali nazionali), mentre Nizar Moussadek, autore di una convincente prestazione, otteneva il titolo di Campione Provinciale Pulcini. Tra le piccole giocatrici la migliore era Elisa Barbieri (anche lei del circolo di Asti), mentre Karunya Karthikeyon si aggiudicava il titolo di Campionessa Provinciale Piccoli Alfieri.
Oltre ai Campioni Provinciali hanno ottenuto la qualificazione per la fase nazionale anche Gabriele Pallaro, Alessandro Gasparetto ed Elisa Barbieri.
Abbiamo visto con piacere alcuni dei ragazzi che da poco frequentano il nostro circolo cimentarsi senza paura contro giovani più esperti: è questo lo spirito giusto e speriamo che possano continuare, consapevoli, a prescindere dai risultati più o meno buoni ottenuti, che sono solo all'inizio del loro percorso. Con una buona dose di impegno e di volontà potranno sicuramente migliorare e togliersi qualche soddisfazione.