Notizie
- Campionato Italiano a Squadre: Primo Turno
Sono iniziate domenica per le nostre formazioni le gare del Campionato Italiano a Squadre 2017. Quest’anno, nelle diverse serie, schieriamo quattro formazioni: le prime due, che giocheranno in Serie A1 ed in Serie C, prenderanno parte al raggruppamento di Santa Margherita Ligure, in programma nel fine settimana 24-26 marzo prossimo; in Serie Promozione invece si sono disputati ieri gli incontri del primo turno.
Valle Mosso 1, capitanata da Stefano Lavino, era di scena in quel di Verbania contro il locale circolo ed ha ottenuto un buon 2-2. Sconfitto in prima scacchiera il nostro capitano contro Emanuele Rossi (ELO 1635), che usciva meglio dall’apertura guadagnando un pedone, vantaggio che nel mediogioco raddoppiava. Ciò nonostante Stefano riusciva a portare l’incontro in equilibrio arrivando in un finale di Torre e cinque pedoni a testa. Anche grazie al maggior tempo a disposizione, però, Rossi sfruttava al meglio un pedone passato sulla colonna a ottenendo la vittoria. In seconda scacchiera Matteo Sunder aveva ragione di Serge Justin De Ruijter (tranche FIDE di 1777) grazie ad un sacrificio di pedone nel mediogioco che gli consentiva di guadagnare l’iniziativa, per poi lanciare un attacco sull’ala di Re con scacco matto finale. Vittorioso anche Stefano Bozio Madè in terza scacchiera, contro Alessandro Esposito (ELO 1440): il suo incontro, a lungo equilibrato, si decideva nel momento in cui Stefano andava in vantaggio di un pezzo, costringendo poi all’abbandono l’avversario grazie ad una combinazione che avrebbe guadagnato forzatamente la Donna. Sconfitta invece in ultima scacchiera per Davide Colpo, opposto al giovane Marcello Di Fina (ELO 1434): il nostro ragazzo vanificava purtroppo una buona apertura, che lo lasciava in leggero vantaggio strutturale, a causa di una svista che gli costava una Torre.
Valle Mosso 2 è invece la nostra classica squadra sperimentale, affidata al capitano Luigi Isoardi e con in formazione i nostri giovani e giovanissimi che possono così fare esperienza nei tornei a tempo lungo. Questa squadra, alla quale si richiede quindi unicamente l’impegno, ha affrontato al primo turno l’esperta formazione dell’Alfieri 2 di Torino, venendo sconfitta per 0,5-3,5. Il mezzo punto è stato ottenuto da Luigi Isoardi contro Maurizio Musso (ELO 1993) dopo un incontro nel quale il nostro socio poteva ottenere, con più determinazione, anche il punto pieno. Sconfitte maturate diversamente per le restanti tre scacchiere: in seconda Erick Marangone, opposto a Massimo Cutelli (ELO 1830), tardava troppo a mettere il proprio Re al sicuro arroccando e doveva subire l’attacco dell’avversario; in terza scacchiera Dario Isoardi impegnava a lungo Alberto Odine (ELO 1852) prima che una svista del nostro giovanissimo giocatore gli costasse la perdita di un pezzo compromettendo irrimediabilmente l’incontro. Durava poco infine l’incontro di Simone Gallo in quarta scacchiera contro Alessandro Alberti (ELO 1443).