Notizie

- Campionato Provinciale Under 16

All'inizio di ogni anno arriva il momento di assegnare i titoli di Campione Provinciale riservati agli Under 16: è l'ora del Campionato Provinciale, disputato oggi come d'abitudine presso la nostra sede.

Quindici i giocatori presenti, un numero inferiore rispetto a quello dello scorso anno a causa dell'uscita dalla categoria giovanile di diversi ragazzi e dell'assenza tra i partecipanti di alcuni giovani che frequentano i nostri corsi del sabato pomeriggio.

Il torneo (unico, non potendo dividere i ragazzi nelle cinque fasce previste dai regolamenti) è stato dominato dal favorito della vigilia: Dario Borghi. Il sedicenne di Cossato ha dimostrato di essere decisamente superiore al resto dei partecipanti, dall'alto dei suoi (ormai) 1900 e più punti ELO, ma ciò nonostante si merita una tiratina d'orecchi per aver preso troppo sottogamba un paio di incontri dove ha rischiato di compromettere il suo percorso netto. Dario ha infatti terminato con 6 punti su 6 incontri (Campione Provinciale Allievi), precedendo Matteo Sunder che grazie alla vittoria all'ultimo turno contro il coetaneo Lorenzo Della Peruta lo ha superato in classifica diventando Campione Provinciale Cadetti. Terza classificata assoluta, con 4,5 punti, l'unica ragazza presente: Ilaria Gnata (Campionessa Provinciale Cadetti) autrice di una buona prova. Quarto posto per Della Peruta, che ha preceduto la più grande e bella sorpresa della giornata: al quinto posto con 3,5 punti troviamo infatti Erick Marangone, classe 2009 e novello Campione Provinciale Piccoli Alfieri. Erick ha conquistato il titolo con mezzo punto in più di Dario Isoardi, che sembrava non dovesse aver problemi a fare suo il titolo. Ma mentre Erick, anche un poco rocambolescamente, riusciva a fare suo alcuni incontri, Dario non metteva sulla scacchiera la giusta concentrazione lasciando almeno un punticino per strada.

Nella categoria Giovanissimi si è dovuti ricorrere allo spareggio tecnico per proclamare il Campione Provinciale, con tre ragazzi appaiati a tre punti. Alla fine è risultato vincitore, con un Buchholz decisamente migliore, Giuseppe Falcone. Tra i Pulcini, infine, l'ha spuntata Nizar Moussadek, anch'egli con tre punti, che ha preceduto tre (coraggiosi) ragazzi di Salussola che hanno partecipato per la prima volta ad un torneo ufficiale, pagando inevitabilmente lo scotto dell'inesperienza.

I Campionati Provinciali qualificavano naturalmente per le Finali Nazionali, quest'anno in programma ad Olbia: oltre a tutti i Campioni Provinciali ed ai giocatori con categoria nazionale, è risultato qualificato anche Alessandro Gasparetto.