Notizie
- 4º Torneo Internazionale “Città di Vercelli”
Il Torneo Internazionale organizzato dagli amici del Circolo Scacchistico Vercellese è giunto alla sua quarta edizione. Sempre intitolato alla Città di Vercelli e disputato presso i locali del Vercelli Palace Hotel, anche quest’anno ha potuto contare su un numero di partecipanti più che dignitoso, tra i quali erano presenti molti nostri soci.
Tre dei nostri soci più giovani hanno preso parte al Torneo Under 16 “Vercelli Palace Hotel” insieme ad altri cinque giovanissimi. Il migliore tra di loro è stato Emiliano Tiritan, giunto terzo con 3 punti su 5 (nella foto, premiato dal vincitore dell'Open A, il GM sudafricano Kenny Solomon), a pari merito con il torinese Luca Daniel Iosipescu, entrambi distanziati di un punto dal vincitore Stefano Bertola (al suo primo torneo, complimenti!). Emiliano è riuscito a uscire indenne da un paio di situazioni ingarbugliate vincendo entrambi gli incontri e ciò va a suo onore… ma sarebbe sicuramente stato meglio che non ci fosse finito! Peccato per Erick Marangone, che partiva domenica mattina con 2,5 punti (su 3) e con tutte le possibilità di fare suo il torneo, ma purtroppo la fretta, da sempre cattiva consigliera, lo portava a due sconfitte che gli valevano il quarto posto finale. Sesto posto infine per Matteo Porrino, sempre con 2,5 punti: anche da lui – soprattutto per la trasferta ai Campionati Nazionali – ci aspettiamo una maggiore concentrazione.
Nell’Open principale l’unico nostro socio iscritto era Dario Borghi, al debutto in un torneo a tempo lungo dopo la promozione a Candidato Maestro. Dario ha limitato i danni, terminando sedicesimo con 2 punti (una vittoria e due patte), un bottino che poteva essere sicuramente migliore con maggiore attenzione.
Il gruppo più nutrito di soci era schierato nell’Open B, dal quale sono arrivate complessivamente buone notizie. Ha sfiorato il colpaccio Ilaria Gnata (3,5 punti), sesta assoluta, che aveva fatto sperare in un grande piazzamento dopo essersi presentata al quarto turno con tre vittorie a giocarsi con Bruno d’India la possibilità di andare sul podio, essendo gli unici due giocatori a punteggio pieno. Peccato per una forzatura in un finale patto che non le lasciava scampo. Ilaria pattava poi l’ultimo incontro, in posizione favorevole, non volendo rischiare oltremodo. La performance di 1790 conferma la crescita della nostra giovane e la avvicina un poco di più al traguardo della Prima Categoria Nazionale.
Settimo posto assoluto per Davide Moratto, autore di un eccellente torneo (era il numero 22 di tabellone). Partito con il botto (vittoria contro il numero 1 di tabellone, il casalese Paolo Lucchese), Davide veniva sconfitto dal CM Claudio Raselli, per poi chiudere con due vittorie ed una patta, cosa che gli ha anche portato un buon bottino di punti ELO.
Tra i giocatori premiati nelle fasce di punteggio di competenza troviamo anche Stefano Lavino. In un torneo che, più che internazionale, gli sarà parso un Sociale, Stefano ha pattato con Squara e superato Colpo e – soprattutto – Rocchi, venendo sconfitto solo dal vincitore del torneo Giuseppe Mantovan. La patta con Enrica Carando (non un Sociale, ma un Interprovinciale!) gli ha consegnato il 17º posto conclusivo con 3 punti.
Tornei più difficili per Enrico Rocchi, Marco Squara e Davide Colpo: per motivi diversi hanno ottenuto risultati che sicuramente non li possono soddisfare, mentre sostanzialmente in linea con le aspettative è stato il percorso di Domenico Cognata. Chi invece ha confermato i suoi recenti miglioramenti è stato Alessandro Gasparetto, capace di vincere un bel finale contro l’esperto Pierluigi Biava, ma anche di perdere maldestramente dopo poco tempo i due incontri successivi, per poi giocare una buona sfida contro Lodewyk Coqueraut e superare all’ultimo turno nel derby Davide Colpo grazie a un buon incontro. Con tutti i limiti di esperienza del caso, se Alessandro riuscirà a giocare in modo concentrato, potrà sicuramente togliersi qualche soddisfazione ai Nazionali Giovanili.
Anche quest’anno, infine, era presente a Vercelli un altro nostro socio: l’Arbitro Nazionale Antonello Migliorini che ha diretto la manifestazione, coadiuvato dall’Arbitro Candidato Nazionale biellese Valerio Boggio.