Notizie

- Campionati Italiani Giovanili 2017 - Primo Turno

E’ iniziata oggi la trentesima edizione dei Campionati Italiani Giovanili. Nella cornice dei parchi delle Terme di Chianciano (SI) sono sciamati ben 907 giocatori, che rappresentano di gran lunga il record assoluto di partecipazione, fermo fino ad ora agli 860 ragazzi di Courmayeur 2009. La prima impressione della struttura organizzativa è stata complessivamente positiva: adeguate le sale di gioco e partenza del primo turno con un ritardo decisamente accettabile se si considera l’elevatissimo afflusso di persone.

Non sono mancati i momenti di emozione alla partenza del turno tra i nostri giocatori (soprattutto per i debuttanti, ma ancor di più per le famiglie al seguito). Al termine della prima fatica il nostro circolo ha fatto registrare un buon 4,5/9. Hanno vinto Ilaria Gnata negli Allievi Femminili che ha dovuto però faticare circa quattro ore per avere ragione della sua avversaria, malgrado i quasi 400 punti di differenza; vittoria anche per Alessandro Gasparetto nel giorno del suo compleanno (auguri!) e successi per i nostri due Piccoli Alfieri Dario Isoardi ed Erick Marangone. Era Erick a portare il primo punto dei Campionati al nostro circolo, dopo circa mezz’ora di gioco, mentre Dario doveva aspettare un’oretta per chiudere la partita, da subito in discesa dopo essere andato in vantaggio di una Donna.

Il mezzo punto è invece arrivato dal debuttante Nizar Moussadek nel torneo Pulcini: risultato buono come prima prova, ma velato da un poco di rammarico perché l’incontro avrebbe potuto finire con il punto pieno. Nello stesso torneo doveva invece arrendersi un altro giovane alla sua prima esperienza: Emiliano Tiritan. Per lui un errore in apertura condizionava irreparabilmente il resto della partita; lo stesso accadeva anche per Matteo Porrino nel torneo Cadetti.

Sconfitte anche nei tornei Giovanissimi per gli ultimi due debuttanti: Fouad Moussadek commetteva verso la fine dell’incontro un errore che gli costava un pezzo: speriamo che la delusione per un possibile buon risultato possa tramutarsi in soddisfazione nel turno successivo. Evelyn Odisio, infine, opposta ad un’avversaria con già una discreta esperienza alle spalle, andava in svantaggio di materiale compromettendo il risultato dell’incontro.

Il secondo turno di lunedì pomeriggio avrà in programma un incontro che promette di essere altamente emozionante: la nostra Ilaria si troverà di fronte la Campionessa Italiana U14 in carica, quella Maria Palma che da quest’anno ha scelto di lasciare il nostro circolo per competere con i colori di un circolo di Roma.