Notizie

- Campionati Italiani Giovanili 2017: Terzo Turno

Il terzo turno ai Campionati Italiani Giovanili ci ha portato 5 vittorie e 4 sconfitte: dagli incontri, disputati al mattino anziché al pomeriggio in modo da non concentrare tre turni uno in fila all’altro (nella giornata di domani è infatti previsto il doppio turno), usciva per prima dopo soli 45 minuti con il punto pieno Ilaria Gnata (Allievi Femminili). La notizia è effettivamente clamorosa, considerati i tempi medi delle sue partite (i primi due turni sono arrivati entrambi a quattro ore) ed è molto positiva per il morale, dopo la delusione di ieri. L’avversaria di Ilaria abbandonava infatti dopo poche mosse, quando commetteva un errore e la nostra ragazza ne approfittava prontamente, andando in vantaggio di un Alfiere. Poco dopo arrivavano le vittorie dei nostri due Under 10: Nizar Moussadek ed Emiliano Tiritan con due buone partite, vinte senza particolari problemi.

Le buone notizie non finivano qui ed anche i nostri due Under 8 guadagnavano il punto pieno, anche se con qualche difficoltà di troppo. Dario Isoardi commetteva quasi subito un errore che gli costava un Cavallo, ma poi si metteva d’impegno e prima recuperava il pezzo con gli interessi (Torre) e poi andava in vantaggio anche di un pedone portando a termine l’incontro. Erick Marangone si trovava di fronte ad un’apertura poco conosciuta e, pur giocando con buona attenzione, commetteva un errore di strategia; per sua fortuna il suo avversario non ne approfittava e, dopo il cambio dei pezzi, il nostro piccolo alfiere entrava in un finale che giocava ottimamente vincendo la partita. Per Dario ed Erick, a punteggio pieno insieme ad altri sei giocatori il vero torneo comincerà in pratica domani, quando errori come questi non saranno probabilmente perdonati.

Dopo queste belle notizie ne aspettavamo anche altre, ma invece arrivavano quattro sconfitte. Perdevano Evelyn Odisio (Under 12 Femminile) e Matteo Porrino (Under 14, che continua a non riuscire ad ingranare ed è purtroppo ancora fermo a zero punti), entrambi a causa di errori evitabili con maggior concentrazione. Sconfitte anche per Fouad Moussadek (dopo due ore e 45 minuti, ma l’incontro era già iniziato non bene nella fase di apertura) e per Alessandro Gasparetto, il cui impegno è da rimarcare, visto che anche oggi terminava dopo circa quattro ore di gioco, ma che purtroppo ha rovinato una buona posizione con un errore nella fase finale.

Bella iniziativa infine da parte dell’organizzazione, che ha permesso ad alcuni dei giovani partecipanti di sfidare in una partita lampo il MI Artem Gilevych ed il GM Roberto Mogranzini. Erick ed Emiliano non si sono fatti pregare ed hanno giocato contro il neo Maestro Internazionale.