Notizie
- Campionati Italiani Giovanili 2017: Sesto Turno
Piccola ripresa dei nostri ragazzi al sesto turno dei Campionati Italiani Giovanili di Chianciano Terme: la giornata fa registrare un 4/9, frutto di tre vittorie e due patte.
E’ tornato subito alla vittoria Erick Marangone negli Under 8; che così mantiene intatte le speranze di un ottimo piazzamento; anche Ilaria Gnata è riuscita senza troppa difficoltà ad avere la meglio, nel primo derby piemontese, sulla novarese Greta Brusati. A differenza dell’incontro vinto dopo circa quattro ore un mese fa a Vercelli, stavolta Ilaria ha sfruttato il ritardato arrocco dell’avversaria che le ha consentito grande libertà di movimento fino a guadagnare un pezzo con il conseguente abbandono di Greta. Ha ritrovato il punto pieno anche Alessandro Gasparetto, che pur non sfruttando un errore del suo avversario in apertura, riusciva ad imporre il proprio gioco e, grazie alla pressione sui pezzi dell’avversario, portava in porto l’incontro.
E’ finalmente arrivato un mezzo punto per Matteo Porrino (Under 14), che nel secondo derby piemontese del torneo, opposto al cuneese Alberto Caldera, sbloccava la propria classifica dopo un incontro senza particolari emozioni. Anche Nizar Moussadek (Under 10) otteneva una patta dopo un incontro nel quale, pur con un pezzo di vantaggio al costo di qualche pedone in meno, non riusciva a prevalere e gestiva bene un finale che lo vedeva con il solo Cavallo contro due pedoni avversari.
Brucia molto la sconfitta di Dario Isoardi negli Under 8, soprattutto per come è arrivata. Il nostro piccolo alfiere, infatti, in posizione nettamente favorevole (pezzo di vantaggio) toccava il proprio Re quando muoverlo non era la soluzione migliore ed era quindi costretto ad eseguire la mossa con il pezzo toccato. Dario perdeva il pezzo di vantaggio e restava con una posizione inferiore che non riusciva più a recuperare. Si è fermato anche il cammino di Emiliano Tiritan (Under 10), ma il risultato contro un giocatore sicuramente maggiormente esperto non deve ingannare, in quanto Emiliano ha in ogni caso disputato un buon incontro, con una buona apertura, un grave errore che gli costava un pezzo, ma anche un coraggioso attacco che gli dava un ottimo controgioco. Peccato che, concentrato sul proprio contrattacco, non abbia visto arrivare uno scacco matto. Sconfitti anche Evelyn Odisio e Fouad Moussadek (entrambi Under 12): la nostra ragazza giocava un incontro incredibile, nel quale non riusciva a concretizzare il vantaggio di un pezzo ottenuto in apertura; dell’incontro di Fouad va invece sottolineato l’impegno profuso dal giovane valmossese, a prescindere dal risultato finale, considerato che l’incontro è terminato dopo tre ore e mezza (per lui un record) a causa di una grave svista che gli ha compromesso quanto di buono fatto prima. Per Fouad i Campionati si stanno rivelando più complicati del previsto, ma siamo certi che lui abbia le possibilità per incrementare il punteggio nei tre turni che rimangono.