Notizie

- Campionati Italiani Giovanili 2017: Settimo Turno

A tre turni dal termine dei Campionati Italiani Giovanili i nostri ragazzi hanno segnato il risultato migliore del torneo, con 6 punti su 9 messi a referto, frutto di cinque vittorie e due patte.

Tutti e tre i nostri ragazzi che possono ambire ad arrivare nei primi posti delle diverse classifiche hanno vinto senza particolari problemi: Erick Marangone e Dario Isoardi negli Under 8, Ilaria Gnata negli Under 16 Femminili.

Sono tornati alla vittoria anche i nostri due Under 12: Fouad Moussadek ed Evelyn Odisio: Fouad andava in vantaggio di un pezzo all’inizio del mediogioco, riuscendo però a concretizzarlo nel punto pieno solo in finale; Evelyn invece vinceva un incontro che ha fatto rilevare diversi errori sia da una parte che dall’altra.

Hanno ottenuto infine una patta i due Under 14 Alessandro Gasparetto e Matteo Porrino; Alessandro, in buona posizione, decideva di sacrificare un pezzo per tre pedoni. Si arrivava in un finale con Alfiere e cinque pedoni per il nostro ragazzo, conto Alfiere, Cavallo e due pedoni per il suo avversario. Dopo alcune mosse in cui Alessandro non era molto preciso, l’avversario riusciva a pareggiare la posizione e l’incontro si chiudeva in parità. Matteo, invece, dopo un incontro indirizzato sui binari della tranquillità, lasciava purtroppo un pezzo in presa. Buon per lui che l’avversario non si accorgeva dell’opportunità e, dopo qualche altra mossa, i due giocatori si accordavano per la patta.

Sono usciti purtroppo sconfitti i due Under 10 Nizar Moussadek ed Emiliano Tiritan. Nizar commetteva un errore alla tredicesima mossa che gli costava un pezzo ed in seguito non riusciva, malgrado alcuni tentativi, a riequilibrare la posizione. Emiliano giocava invece troppo velocemente e perdeva dopo solo mezz’ora di gioco.