Notizie

- Campionati Italiani Giovanili 2017: Ottavo Turno

E’ già passata una settimana da quando il nostro gruppo ha iniziato la trasferta a Chianciano Terme: il tempo è veramente volato e siamo già alle battute conclusive: oggi si è disputato l’ottavo turno dei Campionati Italiani Giovanili e domani ci sarà solo lo spazio per gli ultimi e decisivi incontri. Intanto anche oggi i nostri ragazzi si sono complessivamente ben comportati, raggranellando un buon 5,5/9.

La copertina va di diritto ai due tornei dove stiamo confermando di avere le possibilità di entrare nei primi dieci della classifica, ovvero l’Under 8 e l’Under 16 Femminile. Negli Under 8 vincono sia Erick Marangone che Dario Isoardi, nell’Under 16 Femminile è arrivata una buona patta di Ilaria Gnata.

I nostri piccoli alfieri affrontavano due avversari molto difficili, e non potrebbe essere altrimenti giunti a questo punto: Erick giocava contro Nicolas Perossa, che al quinto turno aveva fermato Dario. L’incontro si metteva subito bene, con Erick che andava in vantaggio di qualità grazie a un doppio di Cavallo su Donna e Torre. La posizione che ne risultava era abbastanza complessa, e l’avversario di Erick non riusciva a tenerla per molto tempo (l’incontro durava circa 40 minuti); il giovane cossatese andava quindi in ulteriore vantaggio di pedoni per poi dilagare nel momento in cui Perossa si disuniva e lasciava anche una Torre. Molto più lunga (circa due ore) e ben più tesa invece la sfida di Dario contro il pavese Gabriele Valerio Rossi, che avevamo già apprezzato al recente Campionato Regionale di Mombaruzzo. L’incontro si dipanava sostanzialmente in parità, con il nostro giovane che si ritrovava con due pedoni di vantaggio, ma in ritardo di sviluppo. In seguito Dario cedeva la qualità al suo avversario, ma i suoi due pedoni diventavano sempre più minacciosi, avendo strada libera verso la promozione, un compito comunque non facile. Nel momento in cui l’incontro sembrava girare verso la parità, grazie all’ottima difesa di Gabriele, questi commetteva una grave svista lasciando una Torre in presa, decretando di fatto il termine dell’incontro con la vittoria di Dario. Nell’ultimo turno Erick si giocherà il secondo posto in uno scontro diretto che si preannuncia molto avvincente, mentre Dario potrà, con una vittoria, consolidare un ottimo piazzamento nelle primissime posizioni di classifica.

Ilaria era intanto impegnata contro la bolzanina Nicole Samantha Paparella, avversaria che la nostra ragazza aveva già incontrato con alterne fortune (una patta, una sconfitta). L’incontro non era particolarmente emozionante, anche se a un certo punto la posizione di Ilaria sembrava non dover reggere alla pressione dei pezzi avversari. In effetti Ilaria cedeva un pedone, ma con una bella manovra con l’Alfiere e le Torri riusciva a recuperare lo svantaggio forzando il cambio delle Torri e ritrovandosi in una posizione pari e molto più giocabile. Dopo alcune altre piccole schermaglie le due contendenti restavano con Alfieri contrari e si accordavano per la patta. Anche per Ilaria il turno numero nove sarà decisivo per consolidare e – magari – migliorare un poco la già buona posizione di classifica.

Le altre vittorie sono arrivate negli Under 14 da Alessandro Gasparetto, uno dei primi a finire, che non ha avuto problemi ad avere la meglio sul suo avversario, anche se non ha fatto tesoro delle analisi degli incontri precedenti per chiudere ancora prima la pratica. Vittoria anche per Fouad Moussadek negli Under 12: il giovane valmossese ha invece sfruttato al meglio le analisi mattutine e serali e – curiosamente – nella stessa posizione di apertura dell’incontro di Alessandro, ha guadagnato un pedone e la Torre all’ottava mossa. Da qui alla vittoria finale l’incontro è stato quindi completamente in discesa.

Hanno pattato poi Nizar Moussadek (Under 10) ed Evelyn Odisio (Under 12 Femminile): di Nizar non sapremo probabilmente mai come sia arrivata la patta in quanto i suoi formulari sono alquanto “criptici” (su questo bisognerà fare progressi…); Evelyn ha invece pattato un incontro ancora una volta disseminato di errori da entrambe le parti.

Sconfitte infine per Matteo Porrino (Under 14) ed Emiliano Tiritan (Under 10). Se Matteo continua a non ingranare, lasciando in presa l’ennesimo pezzo nelle fasi di apertura, Emiliano ha cominciato a sentire un poco di stanchezza e, poco lucido, si è lanciato in un attacco troppo ottimistico sul lato di Re avversario, cosa che gli è costata un Alfiere e ha compromesso la partita; va però sottolineato come cerchi di giocare in modo aggressivo, provando a sfruttare le (magari solo supposte) debolezze avversarie, pur mancando ancora di dimestichezza nel calcolare l’esito dei propri piani tattici.