Campionati Italiani Giovanili: Terzo Turno

Il terzo turno dei Campionati Italiani Giovanili si è disputato in orario mattutino, in quanto la terza giornata di gare coincideva con la prima giornata di doppia fatica per i giovani scacchisti giunti sulle rive dell'Adriatico. Per i nostri ragazzi sono anche iniziate le prime difficoltà, in particolare per Lorenzo Pedoni, che si è visto appaiato con il numero uno di tabellone, il brianzolo Luca Moroni jr, Maestro Fide ma con un ELO ampiamente da Maestro Internazionale (2437). E Lorenzo si merita i complimenti, malgrado la sconfitta, perché sulla scacchiera non si sono visti i 500 punti di differenza, con il nostro giovane che entrava in finale in posizione pari, per poi disunirsi di fronte alla migliore tecnica dell'avversario. Tra gli Allievi sono stati sconfitti anche i nostri altri due rappresentanti: Giulio Sunder, anche lui contro un avversario sulla carta più forte, e Davide Colpo, che non riusciva ad ingranare e si lasciava sopraffare dall'avanzata dei pezzi del suo avversario.

Buone notizie sono arrivate invece dai Cadetti Femminili, con le vittorie di entrambe le nostre ragazze: Maria Palma ha sfruttato a dovere in finale il pedone di vantaggio che si era procurata, mentre Ilaria Gnata non ha avuto grossi problemi ad ottenere il punto nel proprio incontro.

Doppia vittoria anche nei Giovanissimi, sia con Lorenzo Della Peruta che con Matteo Sunder, ma se Lorenzo non faticava eccessivamente a portare a casa la vittoria, va raccontato l'incredibile incontro di Matteo. Partito male in apertura, iniziava a giocare bene riuscendo a recupare la posizione, portandosi anche in vantaggio. Ma poco dopo si ritrovava in svantaggio di una Torre, anche se con un attacco molto forte. Dopo una lunga riflessione il suo avversario commetteva però un clamoroso errore, consegnando la vittoria in una mossa a Matteo che, arrivato sulla scacchiera, giocava ancora una volta troppo impulsivamente non avvedendosi della mossa di matto. Fortunatamente la partita si chiudeva comunque a suo favore qualche mossa più tardi.

E' continuato infine l'ottimo cammino del debuttante Dario Isoardi, che ha ottenuto una patta che ha lasciato un poco l'amaro in bocca: in vantaggio di materiale, infatti, Dario subiva lo scacco perpetuo del suo avversario. Ma chi avrebbe scommesso su due punti e mezzo in tre partite solo tre giorni fa?