Notizie

- Anno 2017: bilancio dell'attività del circolo

Consueto appuntamento con il bilancio di un altro anno di vita dello Scacchi Club Valle Mosso: il 2017 è stato un anno di transizione, se confrontato con i risultati di alcuni anni precedenti, ma ad ogni buon conto sono arrivate diverse notizie importanti che ci hanno riempito di soddisfazione.

La copertina va suddivisa tra due risultati: primo, quello della nostra seconda squadra, impegnata nel Campionato Italiano di Serie C, che a Santa Margherita Ligure ha ottenuto una più che meritata promozione in Serie B dominando il proprio girone. Stefano Bazzeato, Lorenzo Pedoni, Dario Borghi ed Ilaria Gnata sono i nostri soci artefici del risultato, sfiorato diverse volte nel corso degli anni precedenti. Secondo risultato, la promozione a Maestro FSI di Lorenzo Bardone, che ha superato i fatidici 2200 punti nel corso del Campionato Interprovinciale di Biella e Vercelli.

Nei vari tornei ai quali i nostri soci hanno preso parte ricordiamo le vittorie di Giovanni Siclari (sempre nell’Interprovinciale), Lorenzo Pedoni (Torneo di Primavera a Verbania) e Giulio Sunder (Torneo B dell’Open Internazionale del Levante Ligure, La Spezia). Da rimarcare anche i titoli di Campione Regionale Assoluto per Ilaria Gnata (Under 16) ed Erick Marangone (Under 8).

Gli altri piazzamenti sul podio hanno fatto segnare tre secondi posti e quattro terzi posti. I secondi posti sono stati ottenuti dalla squadra Under 10 (Erick Marangone, Nizar Moussadek ed Emiliano Tiritan) ai Campionati Regionali a squadre, da Erick Marangone (Under 16 “Città Studi” di Biella) e da Alessandro Gasparetto (secondo due giorni fa nell’Open B del Festival di Robecchetto con Induno); terzi posti invece per Dario Isoardi (al Campionato Regionale Under 8 ed all’Under 16 “Città Studi” di Biella), per Emiliano Tiritan (terzo nell’Under 16 collegato al Torneo Internazionale di Vercelli) e per Giovanni Siclari (ieri al Torneo Scacchi d’Inverno di Arco).

Oltre a Bardone abbiamo inoltre potuto festeggiare due ulteriori promozioni di categoria: Dario Borghi ha ottenuto il titolo di Candidato Maestro, mentre Ilaria Gnata ha raggiunto la Seconda Categoria Nazionale.

Rimane ancora da segnalare la salvezza della nostra prima squadra in Serie A1, che ancorché arrivata in modo rocambolesco, è sicuramente positiva consentendoci di disputare anche nel 2018 una serie che comprende le migliori squadre del panorama nazionale.

Tra le usuali mille difficoltà siamo comunque riusciti a dar vita ai nostri due tornei principali: il Semilampo “Renato Morgante” di Lenta ed il Torneo Internazionale “Città di Biella”, tornei sempre ben partecipati, anche se l’Internazionale ha dovuto fare i conti con una diminuzione di presenze. Gli ultimi mesi, con una rinnovata presenza di giovanissimi allievi alle nostre lezioni del sabato pomeriggio, fanno infine ben sperare e devono essere il giusto sprone per tutto il circolo, a partire dal Direttivo, per mantenere sempre alto l’impegno, così da garantire la costante crescita del nostro sodalizio.

E Buon 2018 a tutti!