Notizie
- Campionati Italiani Giovanili: Secondo Turno
Anche il secondo turno dei Campionati Italiani Giovanili si è chiuso, come il primo, con sei vittorie e due sconfitte. Hanno vinto senza grossi problemi Matteo Sunder ed il fratello Giulio; facile anche la vittoria di Maria Palma che ha progressivamente aumentato il vantaggio (un pedone, due pedoni, un pezzo) fino all'abbandono dell'avversaria. Da sottolineare le vittorie dei nostri due Lorenzo: negli Allievi Lorenzo Pedoni ha sconfitto l'astigiano Agostinetto (e sono 3 - 0 per Valle Mosso in due giorni nei derby con gli amici astigiani) dopo un incontro altamente complicato e lungo, con possibilità per entrambi i giocatori di far volgere a loro favore il risultato. Alla fine è stato però Lorenzo a guadagnare due pedoni che lo hanno portato alla vittoria. Molto coraggiosa (ma ben ponderata) la vittoria di Lorenzo Della Peruta che si ritrovava, dopo un sacrificio dell'avversario sul proprio arrocco, a decidere se accettare lo scacco perpetuo e pattare l'incontro o provare a forzare la vittoria. Il nostro giovane, pur con il Re esposto, si trovava con due Torri e Alfiere contro la Donna dell'avversario e, dopo aver pensato lungamente, optava per rifiutare il perpetuo, riuscendo prima a mettere il Re al riparo per poi sfruttare la superiorità di materiale ed ottenere il punto pieno.
L'ultima vittoria da raccontare oggi è quella ottenuta da uno splendido Dario Isoardi, che contro un avversario di oltre due anni più “anziano” vinceva un bell'incontro dopo circa un'ora e un quarto di gioco (e parliamo di un piccolo di sei anni!) con grande determinazione e concentrazione.
Le sconfitte del secondo turno sono arrivate da Ilaria Gnata e Davide Colpo. Subito in difficoltà contro una Difesa non ancora ben conosciuta, Ilaria non riusciva a recuperare la posizione per cadere poi in un tatticismo che le costava l'incontro; Davide, invece, continua a patire l'emozione del debutto alla competizione nazionale e cedeva dopo poco tempo anche nel secondo incontro.
Nella giornata di domani è previsto il primo dei due doppi turni di gioco: si cominceranno quindi a vedere delle classifiche meglio definite.