Notizie
- Campionato Italiano a Squadre: Primo Turno
Anche essendo consci che questa edizione del Campionato Italiano a Squadre sarebbe stata tutt’altro che facile, il risultato uscito dal primo turno fa comunque rumore.
In Serie A1 la nostra prima squadra era impegnata con la Scacchistica Eporediese ed i nostri avversari ci hanno superati per 3,5-0,5, un risultato che lascia un discreto amaro in bocca per come è maturato. Primo a cedere è stato Paolo Drago, che in quarta scacchiera, opposto alla nuova leva della squadra canavesana, il giovane milanese Davide Podetti, andava da subito in difficoltà, riusciva a recuperare, ma commetteva un errore in mediogioco e doveva abbandonare. In seconda scacchiera si giocava l’ennesimo confronto tra Matteo Migliorini ed il MF Fabrizio Ranieri ed anche questa volta l’incontro è stato molto intenso ed interessante, con il nostro portacolori che costringeva il titolato avversario a rifugiarsi nello scacco perpetuo. Convinto però di poter ottenere il punto pieno, Matteo forzava la posizione che purtroppo, a causa di un errore di calcolo, precipitava: seconda sconfitta. Mentre in terza scacchiera Lorenzo Bardone stava mantenendo una posizione pari contro Elia Mariano, in prima Giovanni Siclari era impegnato dal MI Folco Castaldo. Non sapremo mai come sarebbe andata a finire la partita, con Giovanni che poteva puntare alla patta, in quanto il nostro socio, da tempo in zeitnot, si doveva arrendere alla caduta della bandierina. Rimaneva quindi l’incontro di Bardone che, malgrado un momento di confusione quando, con entrambi i giocatori a corto di tempo, improvvisamente si spegneva l’orologio, continuava sui binari della parità e così finiva.
In Serie B la nostra squadra neopromossa aveva un inizio che definire complicato è dir poco: non solo gli avversari, i cuneesi de Il Libraio, erano tra i più forti del girone, ma eravamo anche costretti a presentarci solo con tre giocatori ed una formazione rimaneggiata. Infatti, oltre alla defezione (annunciata) di Lorenzo Pedoni per il primo turno a causa di impegni scolastici, si aggiungeva quella dell’ultimo momento della prima scacchiera Stefano Bazzeato, appiedato da una indisposizione. In prima scacchiera era quindi Dario Borghi a dover affrontare Ferdinant Petritaj, e il giovane cossatese giocava una bella partita guadagnandosi anche la possibilità di ottenere il punto pieno, ma una svista in finale lo portava alla sconfitta. Stesso risultato anche per Ilaria Gnata, alla quale toccava Alexandru Cacinschi. Ilaria si difendeva il più possibile, ma alla fine l’esperto avversario riusciva ad entrare nella difesa della nostra ragazza facendo suo l’incontro. Stessa sorte per il debuttante Matteo Sunder, cooptato dalla squadra di Serie Promozione per completare i ranghi, che malgrado l’impegno profuso nulla poteva contro Mauricio Rafael Babilonia. Il risultato finale era quindi di 4-0 in favore dei nostri avversari.
In Serie Promozione, come da regolamento, erano le nostre due formazioni a fronteggiarsi, con Valle Mosso 1 orfana di Giulio Sunder per il primo turno (per gli stessi motivi di Pedoni) che schierava quindi Luigi Isoardi, Alessandro Gasparetto, Stefano Lavino e Giancarlo Colpo. Il risultato finale era di 3,5-0,5 per Valle Mosso 1 su Valle Mosso 2 grazie alle vittorie sulle prime tre scacchiere (rispettivamente contro Domenico Cognata, Davide Colpo e Dario Isoardi) e la patta in quarta strappata da Matteo Porrino.