Notizie

- 13' Semilampo “Valdengo in Festa”

Si è disputata oggi l’edizione 2018 di uno dei tornei semilampo più longevi tra quelli da noi organizzati: si tratta del torneo “Valdengo in Festa”, che da qualche anno ha trovato la sua collocazione alla domenica, anche per evitare concomitanze con altre manifestazioni.

La partecipazione dell’edizione numero 13 ha fatto registrare un numero di partecipanti -sedici - inferiore a quello degli anni precedenti: dobbiamo infatti risalire fino alla prima edizione per rilevare un numero minore. Ciò non di meno il torneo è stato interessante ed ha visto alla fine vincitore il Maestro Giovanni Siclari, a dire il vero non una novità in questo tipo di competizioni, con 5,5 punti. Va però segnalato come Siclari non sia riuscito a centrare il punteggio pieno, dovendo a sorpresa concedere la patta all’ultimo turno ad un sorprendente Alessandro Gasparetto (poi quarto con 4 punti). Al secondo posto si è classificato un altro giocatore che trova nella cadenza rapida il suo ambiente preferito: Giorgio Valenzano, con 5 punti, sconfitto solo dal vincitore. Terza posizione per il CM Lorenzo Pedoni, che con 4 punti ha preceduto per spareggio tecnico il citato Gasparetto.

Ricordiamo infine che la particolarità di questo torneo è quella di affiancare al torneo di scacchi un torneo di dama, grazie all’interessamento degli amici del Circolo Damistico Biellese, che ringraziamo per la partecipazione. I nostri ringraziamenti vanno anche al Gruppo Amici Sportivi Valdengo, che da anni ci invita a portare il nostro gioco durante la loro importante festa annuale del paese biellese.