Notizie

- Campionati Italiani Giovanili: Scalea 2018

Tra le edizioni degli ultimi anni della Fase Nazionale dei Campionati Italiani Giovanili di scacchi, quella che si aprirà il prossimo 1° luglio a Scalea (CS) sarà quella con la partecipazione più bassa di nostri ragazzi. La considerevole distanza chilometrica che ci separa dalla Calabria è sicuramente una concausa di questo fatto, ma bisogna anche rilevare come non sia ancora stato possibile portare i giovani arrivati al circolo negli ultimi anni sulla strada dell’agonismo, “rimpiazzando” i ragazzi che nel frattempo sono cresciuti.

Saranno quindi solo quattro gli alfieri che difenderanno i nostri colori (ma soprattutto i loro). La più “anziana” del gruppo è Ilaria Gnata, lo scorso anno sesta nella categoria Allievi Femminile, che per raggiunti limiti di età disputerà il suo ultimo Campionato Italiano: da lei possono arrivare dei buoni risultati in un torneo che dovrebbe presentarsi con diverse contendenti più o meno sullo stesso piano.

Debutterà nel torneo Allievi Assoluto Alessandro Gasparetto: la crescita impressionante, che lo ha portato dallo scorso anno a guadagnare centinaia di punti ELO ottenendo la Seconda Categoria Nazionale, testimonia che potrà dire la sua, anche se il torneo in cui giocherà è normalmente quello tecnicamente più difficile. Sarà quindi complicato per lui raggiungere le prime posizioni, ma Alessandro ultimamente è riuscito a disputare ottimi incontri anche con avversari più quotati…

Passiamo poi ad Emiliano Tiritan: anche per lui si tratta del debutto in una nuova categoria, i Giovanissimi. Lo scorso anno era andato oltre le aspettative della vigilia e quindi siamo curiosi di vedere con quale spirito affronterà il torneo che storicamente conta la maggiore partecipazione di giocatori. Non si deve tra l’altro dimenticare come la data di nascita di Emiliano (è nato il 31 dicembre) lo costringa ad essere il più giovane della categoria e non il più vecchio di quella successiva!

Anche il nostro quarto ragazzo sarà al debutto in una nuova categoria: Pulcini. Si tratta di Dario Isoardi, che ancorché ultimamente abbia diradato le proprie partecipazioni ai tornei, in modo particolare quelli a tempo lungo, e renda almeno un anno di età a buona parte dei partecipanti, ha sicuramente le potenzialità per essere protagonista nel torneo, come lo è stato nelle edizioni precedenti (un terzo ed un quinto posto).

Come ogni anno seguiremo i nostri quattro atleti, ribattezzati “Quattro Gatti ai Nazionali” sul nostro sito, con tutti i risultati mano a mano che gli incontri termineranno: sarà sufficiente cliccare sull’immagine dei ragazzi per consultare tutti i loro dati.

Ad Ilaria, Alessandro, Emiliano e Dario il nostro più grande “in bocca al lupo!”.