Notizie

- Campionati Italiani Giovanili: Terzo Turno

Luci ed ombre nel terzo turno dei Campionati Italiani Giovanili: i nostri Quattro Gatti hanno terminato con una vittoria, una patta e due sconfitte nella prima delle due giornate in cui è previsto il doppio turno.

La vittoria è quella di Emiliano Tiritan nel torneo Under 12, che riesce ad avere ragione abbastanza velocemente del napoletano Ermanno Maria Maresca.

Negli Allievi Femminili Ilaria Gnata ha ottenuto una ottima patta con Nicole Samantha Paparella, numero 3 del tabellone e con circa 300 punti ELO in più della nostra ragazza. Ilaria ha disputato un incontro ben giocato, andando in vantaggio di due pedoni, ma con un insidioso controgioco dell’avversaria, che minacciava di promuovere. Prudentemente Ilaria non si avventurava in un sacrificio di qualità che la avrebbe vista in finale con Alfiere e tre pedoni contro Torre e le due contendenti finivano per ripetere la posizione sancendo la patta.

Negli Allievi Assoluti invece è stato sconfitto Alessandro Gasparetto, che affrontava un avversario sulla carta alla sua portata (il napoletano Ferdinando Reale, ELO 1395). Purtroppo il nostro ragazzo si faceva ingolosire da un pedone “avvelenato” che lo condizionava per il resto dell’incontro, costringendolo ad una posizione inferiore, fino ad arrivare al finale di Torri e pedoni, dove il cambio delle Torri toglieva ad Alessandro le residue speranze.

Da dimenticare infine l’incontro di Dario Isoardi negli Under 10, che provava subito a portare la sfida nel vivo attaccando sin dall’inizio, ma – complice anche un gioco da partita “lampo” - la sua posizione precipitava ben presto e dopo una ventina minuti Dario si doveva arrendere.