Notizie

- Campionati Italiani Giovanili: Quarto Turno

Il quarto turno dei Campionati Italiani Giovanili poteva risentire delle scorie del terzo, giocato poche ore prima, ma per fortuna così non è stato, se non forse per Emiliano Tiritan, che è stato sconfitto giocando una brutta partita, nella quale non è mai riuscito a trovare il proverbiale bandolo.

E’ entrato invece decisamente nel vivo il torneo di Ilaria Gnata, nell’Under 16 Femminile: dopo aver pattato stamattina con la numero 3 del tabellone, ecco presentarsi la numero 8, Maria Cristina Pannella, sostanzialmente con un ELO simile a quello della nostra ragazza. Ilaria, che è il numero 6 del tabellone, giocava una bella partita ed usciva bene dall’apertura, approfittando di un’imperfezione della ragazza di Oristano che le toglieva la possibilità di arroccare. Successivamente Ilaria otteneva con un tatticismo la qualità per poi prendere il sopravvento costringendo l’avversaria all’abbandono.

E’ tornato alla vittoria anche Alessandro Gasparetto, che con pazienza ha avuto ragione del foggiano Davide Rosario Saracino, grazie ad un progressivo vantaggio sia di posizione che di materiale, per entrare in finale con due pedoni in più, ma dovendo fare attenzione all’orologio, in quanto gli rimanevano solo pochi minuti per chiudere l’incontro. Alessandro portava comunque in porto la partita e otteneva il punto pieno.

Anche Dario Isoardi, negli Under 10, è tornato a registrare una vittoria. Incontro simile a quello del mattino, ma solo per la sua durata (circa venti minuti): stavolta Dario era molto attento e sfruttava tutto quanto concessogli dal suo avversario, il Campione Regionale della Basilicata Giuseppe Alagia, al suo primo torneo a tempo lungo: la vittoria del nostro ragazzo ne era la diretta conseguenza.